Recensione – 10 anni – Nel 2018/2019 si sono celebrati i 10 anni dei Marvel Studios e si è concluso un arco narrativo che ha fatto la storia del cinema. Avengers Endgame è stato il culmine di una saga che nel corso degli anni ha saputo radunare attorno a se sempre più pubblico, di tutte le età. I primi film di Iron Man, Hulk, Thor e Captain America hanno avuto sicuramente il pregio di innovare il genere dei Cinecomics, ma è con The Avengers del 2012 che le carte in tavola sono completamente cambiate.

“C’era un’idea. Si chiamava Progetto Avengers”

The Avengers, scritto e diretto da Joss Whedon, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta “Fase Uno”. È stato invece il primo film dei Marvel Studios distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

Al centro della vicenda c’è Il Tesseract, un antico artefatto alieno in grado di produrre energia illimitata.

Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron ManCapitan AmericaHulkThorVedova Nera e Occhio di Falco con l’intento di formare una squadra d’azione speciale, i Vendicatori, per fermare Loki, fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri

È con il primo film degli Avengers che ha iniziato veramente a prendere corpo il grande progetto “Marvel Cinematic Universe”. Quelle che prima erano solo idee nella mente del produttore Kevin Feige, con The Avengers sono diventate finalmente realtà. Prima del 2012 sembrava quasi impossibile poter vedere riuniti sul grande schermo i supereroi più potenti della Terra. Ora, 10 anni dopo, il cinema non può più farne a meno.

“Supereroi a New York? Fatemi il piacere!”

Eppure ai tempi non tutto era così scontato. Non esistevano altri precedenti per un’operazione di questo tipo e di conseguenza l’incertezza sul risultato era tanta. Per di più il pubblico era costituito solamente da una grande fetta di appassionati lettori di fumetti, non era minimamente così ampio come adesso. Il fallimento di The Avengers avrebbe potuto portare alla cancellazione di tutto il progetto MCU. Per fortuna le cose sono andate diversamente…

“Perché Fury ci ha radunati? Perché adesso? Perché non prima?”

Grazie ad una trama alla base solida e condivisa e ad una presentazione e caratterizzazione dei personaggi iniziata ben quattro anni prima, The Avengers è riuscito ad essere il film corale di supereroi che tutti volevano. Tutte caratteristiche che invece sono mancate alla forse più famosa Justice League di casa DC Comics. Il regista era lo stesso, ma il risultato è stato completamente diverso.

Sta di fatto che da allora è iniziata l’ascesa dei Cinecomic e la sempre più inarrestabile popolarità del Marvel Cinematic Universe. Ora non c’è persona che non conosca Iron Man, la Vedova Nera e compagnia o che non abbia mai visto un film dei Marvel Studios.

Buon 10° anniversario The Avengers!

Voto: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *