Recensione in anteprima – Roma 2022 – Presentato alla XVII Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screenings, Ritratto di Regina di Fabrizio Ferri è in sala il 21, 22 e 23 novembre.

Il lungometraggio

Ritratto di Regina è il primo lungometraggio di Fabrizio Ferri che ripercorre la storia di Elisabetta II e il suo lunghissimo regno tramite la fotografia.

È lei, in settant’anni di regno, la persona più raffigurata del mondo.

«E stata fotografata per più di 90 anni, ovvero per metà della storia della fotografia: è interessante ripercorrerla attraverso i suoi ritratti»

dice Emma Blau, la nipote del fondatore di Camera Press, nel documentario.

Il documentario

Fabrizio Ferri – fotografo, scrittore, compositore, videomaker e imprenditore culturale – affronta il mistero di una delle figure più affascinanti e imperscrutabili del nostro tempo attraverso gli obiettivi dei più grandi fotografi del mondo che si sono trovati a lavorare con lei cercando di cogliere e trasmettere la sua essenza.

Charles Dances (Lord Mountbatten in The Crown) accompagna il film, è lui il narratore che conduce lo spettatore tra testimonianze esclusive, soprattutto quelle dei professionisti che hanno avuto l’onore di scattare foto a Elisabetta II, leggendo le loro stesse parole: Bryan Adams, Antony Armstrong-Jones, Yousuf Karsh e Cecil Beaton.

Un racconto intimo, profondamente sentito e commovente.

RCOD 230-80 (31076-20) Queen Elizabeth II Obligatory Credit – CAMERA PRESS/ Richard Slade HM the Queen enjoying herself watching a polo match at Smith’s Lawn in Windsor Great Park, in 1980.

La Regina

Il ritratto che ne esce è di una regina che è stata universalmente amata da tutto il mondo. Molti degli intervistati, gente comune di tutte le età ed estrazioni, hanno parlato della loro regina come di una madre, di una zia, di una sorella, di una nonna. Una persona di famiglia insomma.

Tra l’altro una persona della famiglia da ammirare, rispettare, perchè si è posta nei confronti del popolo senza mai alzare i toni, creare dibattiti accesi, polemiche o quant’altro. Una regnante d’altri tempi in equilibrio con il presente e sempre attenta alle dinamiche del futuro per intercettare quel suo popolo che l’ha sempre rispettata, spesso amata.

E’ tutto ciò che emerge dalle parole e dalle foto della regina più fotografata della storia.

Prodotto da Nexo con Raicinema e basato sull’omonimo libro di Paola Calvetti, Ritratto di Regina è al cinema il 21, 22 e 23 novembre.

Voto: 7.8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *