Fresh -- “FRESH” follows Noa (Daisy Edgar-Jones), who meets the alluring Steve (Sebastian Stan) at a grocery store and – given her frustration with dating apps – takes a chance and gives him her number. After their first date, Noa is smitten and accepts Steve’s invitation to a romantic weekend getaway. Only to find that her new paramour has been hiding some unusual appetites. Noa (Daisy Edgar-Jones) and Steve (Sebastian Stan), shown. (Courtesy of Searchlight Pictures)

Recensione (no spoiler) – Uno dei film più chiacchierati del momento è sicuramente Fresh, thriller a tinte horror diretto dalla debuttante Mimi Cave che vede protagonisti Sebastian Stan e Daisy Edgar-Jones, pellicola del 2022 che fa parte del già ampio catalogo del canale Star della piattaforma streaming Disney+. 

Fresh, thriller al sangue: la trama

In Fresh abbiamo Noa (Daisy Edgar-Jones), giovane donna che si affida ai siti di incontri per trovare un uomo che faccia al caso suo, con risultati però alquanto scadenti. Un giorno Noa incontra casualmente Steve (Sebastian Stan) al supermercato e ne rimane affascinata. I due cominciano a frequentarsi e sembra l’inizio di una bella storia d’amore. Ma dopo poco tempo Noa scopre a sue spese che a Steve (e ai suoi clienti) piacciono le donne, ma non come tutti comunemente intenderemmo.

Fresh: un crossover di generi ben realizzato

Sebbene possa sembrare un qualcosa di già visto in ambito thriller/horror, Fresh si sviluppa ottimamente passando continuamente da black comedy a thriller non disdegnando momenti tipici di film horror/slasher concludendosi come una sorta di classico rape and revenge movie, anche se qui non abbiamo al centro la violenza carnale, bensì quella fisica alimentata da strani “appetiti” del protagonista.

Ecco, forse il punto debole di questo film è proprio il finale, ampiamente prevedibile in tutti i suoi elementi, plot twist compresi. Ciononostante le quasi due ore di durata (inconsueta per il genere) non si sentono minimamente, anzi scorrono molto velocemente, favorite da una piacevole frizzantezza che caratterizza la parte iniziale, frequenti momenti di alta tensione nella parte centrale e una parte finale molto movimentata. Il tutto condito da una colonna sonora molto azzeccata curata da Alex Somers. 

Fresh: citazioni a gogo

Fresh è anche un concentrato di citazioni cinematografiche cha spaziano da Shining a Hannibal (la serie Tv), passando per tanti altri film legati alla moltitudine di generi che lo caratterizzano, il che rende ancora più scorrevole e piacevole la visione della pellicola. Se siete amanti del genere, o dei generi sopra citati, Fresh è proprio il film che fa per voi: vi divertirete. Il film, targato Searchlight, è stato distribuito in Italia esclusivamente per la visione in streaming su Disney+

Voto: 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *