Classifiche di Natale – Un elenco, probabilmente non esaustivo, dei migliori film di Natale secondo un breve sondaggio effettuato in redazione. Molti film parlano direttamente di Natale, spesso dal punto di vista laico. Diversi invece, pur parlando solo marginalmente del Natale, sono diventati un appuntamento fisso del periodo natalizio.

Premessa

Non sono i film migliori della storia e, spesso nemmeno dei capolavori. Sono i film che abbiamo visto da bambini, che rivediamo spesso molto volentieri. Sono i film che ci hanno insegnato ad attendere Babbo Natale, a tendergli una trappola. Quei film che ci hanno insegnato un valore diverso dal Natale fatto di pacchi da scartare e di luci da accendere. Questa classifica scaturisce da una breve votazione tra 12 redattori. Non può e non vuole essere esaustiva delle centinaia di film natalizi. Molti film in questa classifica son stati visti dalla maggioranza dei redattori, solo uno ha il record di essere stato visto da tutti: “Nightmare Before Christmas”

25 – Il peggior Natale della mia vita (7,05)

Commedia, Italia, 2012 di Alessandro Genovesi
con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono

streaming: flat su Netflix e Infiniti. Acquisto 7,99 Rakuten e Microsoft/ 8,99 Chili/ 9,99 Google

Paolo, incorreggibile pasticcione, è riuscito a sposare Margherita e adesso aspettano un bambino per Natale. Festività che contano di trascorrere in famiglia e in un castello blasonato alle pendici del Monte Rosa. Mentre Paolo si attarda lungo la strada, rallentato da una commissione e da uno slittamento, Margherita lo precede a destinazione con i genitori, Giorgio e Clara, e Alberto, superiore di Giorgio, scampato alla malattia e deciso a cedere le redini dell’azienda al leale e affidabile sottoposto.

In attesa della promozione ufficiale, Giorgio chiede al genero, sopraggiunto con danno e ritardo, di non compromettere la sua carriera. Le raccomandazioni non saranno però sufficienti a contenere la sventatezza di Paolo, che guasterà il tacchino della Vigilia, fredderà suo malgrado una cocorita, annuncerà il decesso di un vivo, incendierà il castello dopo averlo allagato. Tra gravidanze, rivelazioni, promesse, dipartite, nascite, rinascite e poi suocere brille, mogli isteriche, camerieri indolenti, suoceri ostili, Paolo passerà davvero il peggior Natale della sua vita.

24 – A Christmas Carol (2009) (7,06)

Fantastico, Usa, 2009 di Robert Zemeckis
con Jim Carrey, Robin Wright, Gary Oldman, Colin Firth

streaming: flat su Disney+. Noleggio a 2,99 su Rakuten, AppleTv, Google, Chili, TimVision, Microsoft. Acquisto 4,99 Rakuten, Chili, TimVision/ 9,99 Google, AppleTv, Microsoft

Recensione: Un racconto immortale, un classico natalizio, nonché una delle opere più celebri di Charles Dickens, il Canto di Natale vanta un numero inimmaginabile di interpretazioni e riadattamenti tra cinema, teatro, fumetto e televisione. Lo abbiamo visto mettere in scena perfino da Topolino, Kermit e Bugs Bunny. (continua)

Ne abbiamo parlato in diretta sulla nostra pagina Facebook

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *