I migliori 25 film di Natale (secondo noi)

8 – Miracolo nella 34^ strada (1994) (7,87)

Commedia, Usa, 1994 di Les Mayfield
con Dylan McDermott, Elizabeth Perkins, J.T. Walsh, Richard Attenborough, Mary McCormack

streaming: flat su Disney+. Noleggio a 3,99 su Rakuten, AppleTv, Google, Chili. Acquisto 7,99 AppleTv/ 8,99 Rakuten, Google, Chili

Dorey Walker è una giovane donna abbandonata alcuni anni prima dal marito. Ha un figlia di otto anni ed è direttrice dei servizi speciali di un grande magazzino di New York. In occasione del Natale sostituisce l’uomo, un ubriacone, che interpreta il ruolo di Babbo Natale per promuovere le vendite del grande negozio. Il prescelto è un vecchio signore, Kriss Kringle, che prende molto sul serio il suo ruolo. È convinto infatti di essere il vero Babbo Natale.

7 – Edward mani di forbice (7,90)

Fantastico, Sentimentale, Usa, 1990 di Tim Burton
con Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall

streaming: flat su Disney+. Noleggio a 2,99 su Chili, Microsoft/ 3,99 Rakuten, AppleTv, Google. Acquisto 7,99 AppleTv/ 8,99 Rakuten, Google, Chili, Microsoft

Recensione: Peggy Boggs (Dianne Wiest), una rappresentante di cosmetici, va a proporre i propri prodotti allo strano inquilino di un maniero in stile gotico. Conosce così Edward (Johnny Depp), una creatura di un inventore (Vincent Price): dopo la morte di quest’ultimo, Edward è rimasto in balia della solitudine. Inoltre, è ancora incompleto: al posto delle mani, infatti, ha delle enormi forbici. Peggy adotta questo strano ragazzo, che diviene così parte della sua famiglia, composta dal marito Bill (Alan Arkin) e dai figli Kim (Winona Ryder) e Kevin (Robert Oliveri)Edward riesce a entrare in società, in virtù della sua bravura come “parrucchiere”, e si innamora di Kim. Ma il baratro che divide la gente normale dalla persona “diversa” si rivelerà impossibile da superare. (continua)

Ne abbiamo parlato in diretta sulla nostra pagina Facebook

6 – Mamma ho perso l’aereo (7,93)

Commedia, Usa, 1990 di Chris Columbus
con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard

streaming: flat su Disney+. Noleggio a 2,99 su Chili, TimVision, Microsoft/ 3,99 Rakuten, AppleTv, Google. Acquisto 3,99 AppleTv/ 7,99 Microsoft/ 8,99 Rakuten, Google, Chili, Microsoft

Diretto dallo sceneggiatore di Goonies e Gremlins, il film ha rubacchiato l’idea dal francese Un minuto a mezzanotte (1989). Due famiglie decidono di andare in vacanza in Francia, così i componenti se ne partono allegri, pimpanti e un po’ nervosi. La madre di Kevin però ha rinchiuso il bambino in soffitta, in castigo. Così nella fretta Kevin viene dimenticato a casa. All’inizio si diverte un mondo ma poi comincia a preoccuparsi, soprattutto quando giungeranno a fargli visita due ladri alquanto maldestri. Li sistemerà per le feste (siamo a Natale).

5 – Il canto di Natale di Topolino (8,03)

Animazione, Usa, 1983 di Burny Mattinson

streaming: Noleggio a 2,99 su AppleTv. Acquisto 1,99 AppleTv, Chili/ 4,99 TimVision

Nella celebre versione animata del classico natalizio scritto da Charles Dickens, gli spiriti natalizi del passato, presente e futuro vanno a far visita all’anziano e terribilmente avaro Ebenezer Scrooge, per fargli capire quale sia il vero spirito del Natale. Il nome originale di “Zio Paperone” è “Uncle Scrooge” proprio “Zio Scrooge”. Non si tratta di un film ma di un cortometraggio di poco più di 24 minuti.

4 – Klaus (8,06)

Animazione, Avventura, Commedia, Spagna, 2019 di Sergio Pablos

streaming: flat su Netflix

Recensione: Si intitola Klaus ma tutto parte dalla trovata geniale del giovane postino Jesper. Figlio del direttore della Regia Accademia PostaleJesper cresce abituato ad avere tutto nella vita, senza alcun bisogno di impegnarsi negli studi dell’Accademia. Al ragazzo serve una lezione esemplare e così il padre decide di mandarlo a dirigere l’ufficio postale di un piccolo paesino disperso su di un’isola del Polo Nord. (Continua)

Commenti