Recensione – 15 anni – The Wrestler è un film drammatico del 2008 per la regia di Darren Aronofsky che riconferma il grande talento dell’attore Mickey Rourke a cui valsero numerosi riconoscimenti. Il film ha vinto 1 Leone D’oro a Venezia, 1 Bafta, 2 Golden Globe. Il film ha iniziato ad essere distribuito nei cinema statunitensi il 19 dicembre 2008, per poi essere pubblicato in tutto il territorio nazionale il 16 gennaio 2009. Il film in Italia è uscito nei cinema il 6 marzo 2009.

Randy / Mickey

La vita, dal successo alla solitudine, di Randy “The Ram” (Mickey Rourke). Un wrestler all’apice della fama negli anni 80, oggi ormai in declino. Un uomo solo che trova conforto e amicizia nella lap dancer Cassidy (Marisa Tomei) e che cerca di recuperare i contatti con la figlia Stephanie (Evan Rachel Wood). Una persona che in realtà non desidera altro che un po’ di affetto e di serenità. 

Sweet Child O’ Mine

Il film é prodotto e diretto da Darren Aronofsky, regista di fama internazionale solito trattare storie drammatiche e la psiche umana – Requiem For a Dream (2000), Il Cigno Nero (2010), The Whale (2022).

Il protagonista è Mickey Rourke, attore all’apice del successo negli anni 80 e 90, che torna con una interpretazione memorabile che gli valse numerosi riconoscimenti fra cui il premio come Miglior Attore ai Golden Globe e Bafta del 2009 e la Nomination agli Oscar dello stesso anno nella categoria Miglior Attore Protagonista. 

La pellicola è stata presentata al Festival del Cinema di Venezia del 2008, poi al TFF e al New York Film Festival, mentre è stata distribuita in America dalla Fox Searchlight e in Italia dalla Lucky Red. Con un costo di produzione di 6 milioni di dollari ne ha incassati a livello globale 44,7. Bruce Springsteen, amico di Rourke, ha collaborato nella realizzazione della colonna sonora del film dal titolo omonimo ‘The Wrestler’ che vinse anche il premio Miglior Canzone ai Golden Globe 2009.

Sangue e sudore. Fatica e dolore 

Combattere, sopravvivere, avere la propria rivincita nella vita e sul ring. Il viaggio dell’eroe da perdente a vincitore, fra sogni e speranze. The Wrestler è la parabola di un lottatore, la storia di un uomo ormai caduto nella solitudine che cerca di riavere la gloria passata, un po’ di amore. 

La telecamera segue Randy nelle sue giornate con inquadrature di spalle, oggettive, che alla fine creano una fotografia in cui la finzione e la realtà si mischiano, perché in fondo quello che viene mostrato è la metafora della vita di Mickey Rourke stesso. Attore e lottatore, un uomo con un corpo provato dalle sfide della vita ma estremamente determinato nella ricerca di una rivalsa, nell’inseguire i suoi sogni e trovare la sua serenità. 

Forza e fragilità

Questa pellicola consacra nuovamente al mondo Rourke che dona una performance di altissimo livello, probabilmente una delle migliori e più memorabili della sua lunga carriera. The Wrestler è un viaggio emozionale: un film scritto, diretto e interpretato magistralmente che merita di essere assolutamente visto almeno una volta nella vita!

“The only place I get hurt is out there (away from the ring).” 

Voto 8.5

Di Sabrina Pusterla

Interessata di media ed entertainment. Da sempre una eterna cinefila, amo il cinema a 360°. Mi piace visionare, analizzare e parlare dei film. Progetti? Tanti. Sogni nel cassetto? Troppi. Spero un giorno di pubblicare un libro ed un podcast in cui parlo della settima arte. "Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima." (Cit. Ingmar Bergman)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *