Recensione – Serie Tv – Disney+ – The Mandalorian è finalmente in arrivo anche in Italia con, purtroppo, molti mesi di ritardo rispetto agli Stati Uniti.

Dove vedere The Mandalorian?

Per celebrare il lancio della nuova piattaforma di streaming Disney, il primo episodio è andato  in onda in chiaro e in anteprima Domenica 22 Marzo alle 23.30 su Italia Uno. La serie, invece, sarà disponibile su Disney Plus a partire dal 24 Marzo, giorno del debutto in Italia, con i primi due episodi. Le restanti puntate verranno caricate sulla piattaforma ogni Venerdì a partire dal 27 Marzo.

Vi ricordo che la serie è composta da un totale di 8 episodi della durata di 40 minuti circa.

Che cos’è The Mandalorian?

The Mandalorian è la prima serie tv live action spin-off ambientata nell’universo di Star Wars. Per l’esattezza, la serie si svolge poco tempo dopo la fine di Episodio VI (Il ritorno dello Jedi). L’imperatore è “morto” e l’impero è stato sconfitto dalla ribellione, ma i suoi resti sono tutt’altro che scomparsi. In tutta la galassia l’eco dell’impero, seppur debole, si fa sentire ancora e nei vari sistemi stellari sono presenti degli avamposti imperiali. Un contesto perfetto per la diffusione di figure come mercenari e cacciatori di taglie.

Chi è The Mandalorian?

Ed è proprio qui che entra in gioco il nostro protagonista, il Mandaloriano, sotto al cui casco troviamo l’attore Pedro Pascal (Il Trono di Spade). Un cacciatore di taglie piuttosto esperto, dal passato misterioso, fedele al credo dei Mandaloriani, ma totalmente indipendente.

Nonostante non lo si veda mai in volto, il Mandaloriano è un personaggio perfettamente riuscito ed estremamente carismatico. Un protagonista avvolto nel mistero che, proprio per questo, cattura fin dai primi minuti.

Un universo espanso

Jon Favreau e Dave Filoni con una sceneggiatura davvero ben scritta, arricchiscono il mondo di Star Wars come non accadeva da anni. Tutto è studiato nel minimo dettaglio e si presta attenzione ad ogni aspetto della famosa saga madre.

La serie è strutturata come un western spaziale con lo stile inconfondibile degli Star Wars originali. Ogni aspetto, dall’ambientazione, ai personaggi e alle creature che popolano il mondo, è ricreato con cura maniacale senza mai eccedere con la cgi.

Una menzione particolare per la colonna sonora di Ludwig Göransson, semplicemente straordinaria. Il tema principale, in pieno stile western, faticherete a togliervelo dalla testa.

The Mandalorian rappresenta uno dei migliori prodotti di Star Wars degli ultimi anni. Una serie imperdibile per i fan, che troveranno delle chicche molto interessanti, ma anche una serie godibile per chi è in cerca di un western vecchio stile.

Voto: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *