Footage (anteprima di alcune scene) – Mercoledì 15 Gennaio 2020 presso il cinema Orfeo di Milano, abbiamo visto un piccolo assaggio del nuovo live action Disney dedicato a Mulan. Ci sono state mostrate tre brevi clip che riassumono perfettamente lo spirito di questo adattamento.

“Un percorso dall’intimo all’epico”

Così lo ha definito la regista Niki Caro, che, innanzitutto, ha voluto precisare il film omaggia il cartone animato del 1998, ma parte soprattutto dalla Ballata della mitologia cinese appartenente al 18° secolo. Una leggenda a cui la cultura cinese è molto legata.

Disney punta sul realismo con Mulan

Con il live action di Mulan, Disney vuole fare un nuovo passo nella serie degli adattamenti dei suoi classici d’animazione. Disney così come la stessa regista, scelta proprio per questo motivo, sta puntando a realizzare un live action il più realistico possibile, come finora non si era mai visto.
La regista ha voluto imprimere il suo stile all’interno del film cercando di renderlo più intimo, più umano e più reale.
“Mushu non ci sarà. Era un personaggio troppo perfetto per rifarlo! La comicità verrà dal rapporto di Mulan con i compagni dell’esercito.”

Mulan sarà un film di guerra, molto emotivo, assolutamente contestualizzato e profondamente radicato nella cultura e mitologia cinese. Proprio per questo motivo è stata presa la decisione di abbandonare uno dei personaggi più comici ed iconici del cartone animato, Mushu.

Secondo la regista non c’era modo di rendere giustizia nel live action ad un personaggio animato così ben riuscito. Per il tono che si è voluto dare al film Mushu avrebbe rischiato di essere fuori luogo. Sono stati introdotti invece elementi più realistici e più plausibili sempre in linea con le leggende cinesi.

Liu Yifei è Mulan

Fondamentale è stata la ricerca della protagonista. Dopo una lunga selezione in Cina, la scelta perfetta è ricaduta sulla giovane Liu Yifei, che ha girato di persona molte delle scene d’azione. Sotto ogni punto di vista si è cercato di andare nello specifico culturale. Lo si può notare prima di tutto dagli attori scelti, dalle location del film, dai costumi e oggetti di scena.
Non ci è stato mostrato molto, il film è ancora in fase di montaggio, ma le atmosfere sembrano quelle giuste.
Mulan Live-Action uscirà in Italia il 26 Marzo 2020.
Appuntamento nei prossimi mesi sulle nostre pagine per la recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *