Oscar Cinematikini 2015 – Ripartirà lunedì 7 marzo la corsa per il miglior film (reale) in casa Cinematik.it. La sfida interesserà tutti i film usciti al cinema in Italia nel corso del 2015. Prima fase a gironi, seconda fase a scontri diretti fino alla finalissima di dicembre. 235 film pronti a darsi battaglia.

Ellar-Coltrane_Boyhood

Dopo l’edizione dello scorso anno che ha visto concorrere i film del 2014, ritorna, con un po’ di anticipo la nuova edizione di questo torneo sui film usciti nel corso dell’anno. Questa nuova versione online del sondaggio è stata estesa a ben 235 film, praticamente quasi tutti i film che han visto il buio delle sale italiane. Rimango fuori dalla contesa i film-concerto, i film-evento, le re-release occasionali, le opere liriche, i balletti, ecc…

Il detentore del titolo relativo ai film del 2014 è Boyhood, e potete ripercorrere la competizione in questo articolo dedicato. Quest’anno la corsa al primo posto inizierà il 7 marzo e si concluderà a dicembre. L’ordine tramite il quale è stato deciso l’accesso di un film ad una fase piuttosto che a un’altra e la composizione dei gironi è stato determinato dalla classifica degli incassi del 2015 (che pubblicheremo nei prossimi giorni con interessanti statistiche), sicuramente non la misura migliore per certificare la qualità di un film ma da qualche parte bisogna pur iniziare a far ordine.

Prima Fase: (i 32 gironi)

32 gironi composti da 6-7 film a cui partecipano i film che hanno ottenuto una posizione dalla 33esima alla 235esima. Verrà presentato un girone ogni 2-3 giorni circa e ogni utente avrà tempo 7 giorni per votare. Si può votare per un solo film del girone mentre passeranno alla fase successiva i primi due film di ogni raggruppamento. In caso di parità tra due o più film passeranno tutti i pari merito al turno successivo fino ad un massimo di 4 film, ordine e l’eventuale esclusione degli altri verrà determinato da un minor voto alla recensione (se tutti i film coinvolti le avranno) in alternativa da un minor incasso.

Seconda Fase: “96ESIMI”

I 32 gironi della precedente fase determinano i 64 film che passano a questa fase, al netto dei pari merito. Questi 64 film si affronteranno in scontri diretti. I 32 film che vinceranno passeranno alla fase successiva

Terza Fase: Scontri diretti fino alla finale

Entrano in gioco in questa fase i primi 32 film della classifica degli incassi 2015. Questi 32 film si scontreranno con i 32 film vincitori della fase precedente. Scontri diretti denominati 32esimi che danno il via ad un classico tabellone tennistico fino alla finale.

Votate votate votate!

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *