Home Video – La prima stagione di “Star Trek Discovery” è sbarcata su Netflix nel settembre 2017. Il dvd, blu-ray e la versione 4K-UHD sono approdate sul mercato italiano il 14 dicembre scorso in tempo per l’avvio della seconda stagione (16 gennaio 2019). Il blu-ray è arrivato nelle nostre mani  e ora possiamo recensirlo. Ecco le nostre impressioni.

La confezione

Il blu-ray di “Star Trek Discovery St.1” è confezionato in modo tradizionale. La confezione è standard, all’interno abbiamo i quattro dischi nei loro alloggiamenti e non vi è altro.

Sulle pareti interne vi sono indicati i dettagli dei 4 dischi elencando il titolo degli episodi presenti (4 nei primi tre dischi e 3 nel quarto per un totale di 15 episodi). Vi sono indicati anche gli eventuali extra (scene tagliate, ecc.)

Menù ed extra

Quattro le possibilità del menù principali: “Avvia Tutto” che permette di visionare tutti gli episodi del disco senza interruzioni, “Indice episodi” che permette di scegliere l’episodio singolo e la visione delle eventuali scene tagliate o del promo dell’episodio. “Opzioni permette di scegliere audio tra inglese, francese, spagnolo, italiano tedesco e giapponese tutti in des 5.1. Per quanto riguarda i sottotitoli abbiamo l’inglese (per non udenti), danese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, olandese, norvegese, finlandese, svedese, giapponese.

Il menù riguardante gli extra permette di vedere il documentario sulla realizzazione di Star Trek Discovery e il promo della prima stagione.

La serie

L’immagine è molto buona e il sonoro è magnifico per un’esperienza indimenticabile che permette di immergersi nel viaggio verso strani nuovi mondi.

Di seguito la nostra recensione di tutti gli episodi effettuata ai tempi dell’uscita in streaming (Netflix):

Ep. 1×01 – Serie tv – Recensione – Primo episodio della nuova serie tv della saga “Star Trek” creata nel 1966 da Gene Roddenberry. Dopo 12 anni dalla chiusura di “Star Trek Enterprise” l’universo “Trek” ritorna in grande stile.

Questo primo sguardo, o recensione, come la si vuol chiamare, deve necessariamente essere un po’ più ampia e abbracciare anche alcune valutazioni in generale a il periodo televisivo che stiamo vivendo.

“Streaming ultima frontiera…”

La serie classica del 1966, molti film, la serie “Next Generation” presentano un incipit che ne dichiara subito la missione: “Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.” Questa la formula della serie degli anni 80-90 con il capitano Picard, molto più completa rispetta alla “missione quinquennale” dell’astronave ai comandi del capitano Kirk.

(continua)

Le recensioni di tutti gli episodi

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *