Recensione – L’esordio di Russell Crowe alla regia è impregnato della volontà dell’attore, ora anche regista, di portare sullo schermo una vicenda a lui cara. La volontà spesso si confronta con la realtà e il risultato seppure non totalmente disprezzabile è ben lungi dall’essere un’opera completa, coerente, affascinante e priva di errori.

art729-water-diviner-620x349

Impero ottomano, 1919. La prima guerra mondiale è finita, ma per Joshua Connor le battaglie non sono finite. Dalla nativa Australia, mosso da una promessa, è arrivato a Gallipoli (Turchia), dove una delle più sanguinose battaglie della prima guerra mondiale gli ha portato via i suoi tre figli. La promessa, fatta alla moglie poco prima che morisse, è quella di trovare i suoi figli, e riportarli a casa per dare loro una degna sepoltura. Joshua è un agricoltore, sa ascoltare la terra, sa trovare l’acqua nelle sue profondità – eppure, trovare i suoi figli in quel luogo devastato dalla guerra sembra un’impresa troppo grande. I suoi unici amici in terra straniera sono il piccolo Orhan e da sua madre Ayshe, che gli offrono alloggio nel piccolo albergo di famiglia – finché l’incontro con un ufficiale dell’Esercito turco gli restituisce la speranza: il più grande dei suoi figli potrebbe essere ancora vivo. Comincia così per Joshua un viaggio nel cuore dell’Anatolia – alla ricerca del figlio perduto e della risposta alla domanda: perché non è tornato a casa?

the_water_diviner2A Hollywood, da un po’, sembra essere entrata in vigore una legge non scritta tramite la quale diversi attori e attrici, o anche semplici addetti ai lavori, ad un certo punto oltre a continuare il lavoro che sanno fare, e molte volte sanno fare bene, decidono di fare anche il grande salto verso la regia. Non sempre il salto è riuscito bene a tutti ed anzi, molti son coloro che son caduti nel burrone. Altri hanno iniziato pian piano diventando apprezzabili per stile e originalità, pochi pochissimi son stati folgoranti alla loro opera prima. E non è questo il caso. “The water diviner” ha mancanze in praticamente quasi tutti i punti di vista del film.

The-Water-Diviner-Gallery-01La recitazione di Russell Crowe appare scialba, ancor più scialba di quella offerta in “Un’ottima annata”, son ben lontani i tempi di “A beautiful mind” e “Il gradiatore”. Oltre a questo, Crowe sembra essere più bravo a dirigere gli altri che sè stesso. La sceneggiatura, coerente con il titolo e giocando un po’ con le parole fa acqua da tutte le parti. Storie che iniziano e finiscono frettolosamente, amicizie  impensabili che nascono dal nulla e tra nemici. Colloqui che troppo frettolosamente arrivano al punto e si chiudono in poche battute, molte volte con parole insolite, dicotomiche rispetto alla situazione. Un ritrovamento delle ossa dei figli talmente surreale da apparire quasi ridicolo. Una storia d’amore improbabile, telefonata, e con una finta poesia spinta nella scena come un optional agganciato all’ultimo momento. Poco credibile la scelta di trovare nel 1919 una donna ucraina ai confini tra Turchia e Grecia.

Tutto questo condito e ritmato da un montaggio schizofrenico che nella prima parte del film crea non pochi problemi di comprensione allo spettatore. Non tutto però è da buttare. Appare chiaro in “The water diviner” la voglia di Crowe di portare sul grande schermo una vicenda che a lui, neozelandese (e quindi non australiano come il protagonista che interpreta), sta molto a cuore. La volontà poi di concentrarsi su 3-4 scene top realmente ben fatte e strutturate lascia intravedere nel Crowe regista del talento, delle possibilità. Il film si accende nella scena di Joshua, Orhan e Ayshe alla fonte, ma è un fuoco di paglia destinato a fare un po’ di luce nella scena della morte dei figli e nella scena della tempesta di sabbia…. il resto è solo tragitto piatto da una scena all’altra.

the_water_diviner_3

In definitiva un film che, nonostante abbia degli ottimi spunti, alcune buone scene condite da ritmo e intensità emotiva che lo spettatore sente e prova, non si farà ricordare, realizzato in troppa fretta, con troppo materiale non sviluppato, con passaggi troppo telefonati e piatti. L’augurio è che Crowe ci riprovi con risultati finali migliori.

Voto: 5

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *