logo contest 1

 

Si comincia!

E dopo Lupin III un’altra opera di fantasia omaggia la più antica repubblica del mondo.

Inizia stasera, in concomitanza con il San Marino International Film Festival che si svolgerà al Palazzo del Cinema di Serravalle da 24 ottobre al 1 novembre 2014, l’annuale Halloween Contest organizzato da Cinematik.it. L’idea è venuta a un produttore sammarinese che fu tra i primi a seguire con entusiasmo, nel lontano novembre del  2000, questo progetto di creare un gioco di cinema virtuale che, in questi suoi 14 anni di vita, ha omaggiato i più famosi festival in giro per il mondo e che ogni anno organizza, come nella migliore tradizione, la sua serata degli Oscar per premiare le migliori opere virtuali  realizzate durante gli ultimi 12 mesi. E allora, ha pensato il produttore sammarinese passando davanti al Palazzo del Cinema, perché quest’anno non fare un goliardico omaggio alla mia terra e al suo Festival? Detto fatto ha preso in mano le redini dell’organizzazione e così venerdì 24 ottobre anche il San Marino Fanta Film Festival (così si chiamerà la manifestazione che si terrà sul web) avrà il suo gala di apertura sulle pagine del sito con la proiezione del fantafilm DRACULA, diretto da Kenneth Branagh, che vede nei panni di un moderno vampiro lo Sherlock televisivo Benedict Cumberbatch.

La manifestazione proseguirà sul web fino a sabato 1 novembre quando, una giuria selezionata tra ex-giocatori che nel corso di questi anni sono riusciti a concretizzare il loro sogno trasformare in realtà le loro passioni (tra questi il regista Cristian Scardigno nelle sale dei cinema italiani proprio in questi giorni con il suo primo lungometraggio “Amoreodio”, Fabrizio Casu ormai scrittore affermato che con il suo “Di sesso, di amore e di altre sconcezze” è rimasto per settimane in vetta alle classifiche degli e-book più venduti e Cesare Carugi musicista affermato con alle spalle già 3 album – l’ultimo dei quali “Pontchartrain” letteralmente osannato dalla critica – e conosciuto anche a San Marino per la sua partecipazione al Titano Country Night e i Glory Days di Rimini) decreterà non solo chi sarà il vincitore del Titano d’oro come miglior film ma assegnerà anche il Premio Guaita per la miglior sceneggiatura, il Premio cesta per la migliore regia e i Premi Montale per le migliori interpretazioni in campo maschile e femminile.

Per semplificare si potrebbe dire che il San Marino Fanta Film è una specie di fantacalcio ma la grande differenza è che i giocatori devono non solo creare il film dei loro sogni scegliendo regista, cast, musiche e realizzare locandine che a volte sono più belle di quelle reali, ma scrivere vere e proprie fanta-sceneggiature che siano in grado di ricreare l’atmosfera cinematografica facendo credere al lettore di essere seduto in poltrona a guardarsi un vero film. In un periodo nel quale il passatempo on-line si riduce a CandyCrush, Pirate Treasures o Funny Farms sapere che esistono ancora persone che amano divertirsi scrivendo e leggendo è un bel passo avanti e quindi, per tutti coloro che vogliono dare libero sfogo alla propria fantasia e mettere alla prova le loro capacita di produttori o critici cinematografici, l’appuntamento è quindi per stasera a mezzanotte (e quando altrimenti?) con il San Marino Fanta Film Festival

Di Merlino

2 pensiero su “San Marino Fanta Film Festival – Halloween Contest”
  1. Leggere di questo primo SMFFF mi ha messo addosso una certa malinconia. Non tanto perchè non apprezzi questo genere di contest, ma perchè sono molto legato all’Halloween contest, dove ho ricevuto diverse soddisfazioni. Il non esserci mi fa soffrire, ma ritengo che dovrebbe far gioire coloro che vi partecipano. Questa felicità dovrebbe essere sia perchè hanno tenuto viva una tradizione, ma soprattutto perchè saranno giudicati da una giuria fatta in primis da coloro che hanno fatto la storia di CK e soprattutto perchè sono ex giocatori che in vari ambiti artistici ce l’hanno fatta.
    Non potendoci partecipare, con la speranza di esserci alla prossima occasione, posso fare solo il recensore e mi impegnerò ad onorare questo mio impegno.

  2. Bravo Tomcat75, recensisci tutto e non dimenticarti che alla fine, se avrai recensito tutti i film, potrai votare per il Gran Premio Ck che sarà assegnato da tutti i giocatori iscritti a Cinematik, quindi l’invito è rivolto a te ma anche a tutti gli altri giocatori o visitatori di Cinematik, basta leggere i film, recensirli sul forum e alla fine del festival votare, basta poco che ce vò? ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *