festival-del-cinema11

Benvenuti al primo Roma Summary Contest, festival organizzato da Cinematik.it su iniziativa e proposta nata sul forum dai nostri giocatori. Il festival nasce per testare la novità regolamentare dei prossimi giorni di Cinematik.it e quindi è anche terreno di sperimentazione e della più ampia fantasia. Chiunque può partecipare alla creazione di un film con il solo limite minimo di 3 pagine e la sceneggiatura di almeno una scena. 

Per chi è poco pratico del nostro gioco e non ha idea di che cosa stiamo parlando, suggeriamo di dare un’occhiata a questo link dove ci sono diversi script di molteplici pagine, ecco in questo festival come detto ne bastano almeno 3.

Non è importante conoscere tutte le regole del nostro gioco, l’importante è seguire questo regolamento che indica anche tempi e indirizzi del festival.

Regolamento:

1 – Per partecipare al Contest sarà sufficiente essere iscritti con la propria casa di produzione (di fantasia), se non lo sei, segui questo link, nel giro di un paio di minuti avrai anche tu la tua casa di produzione virtuale. Il budget di partenza PER TUTTI è di massimo 100 milioni di Euromatik

2 – Ogni casa di produzione può presentare un massimo di 2 film.

3 – Ogni film va iscritto al festival tramite la compilazione del form a questa pagina. IMPORTANTE: selezionare “SI” nell’opzione “Roma Summary Contest”. Scegli il regista, i tuoi artisti e invia con i tuoi dati entro il 6 marzo 2015. Controlla la pagina del Cinema virtuale del Contest a questo link, se il tuo film non appare nel giro di 24 ore massimo rimandalo senza problemi.

4 – Affinché il film venga proiettato al Cinema virtuale del Contest abbiamo bisogno del file .doc che è il vero e proprio film. Questo file unitamente a una (facoltativa) locandina in formato jpeg 100×150 pixel deve essere inviato entro e non oltre il 7 marzo 2015 alla seguente casella mail: contest@cinematik.it

5 – Il film deve presentare questi requisiti minimi: Titoli di testa o titoli di chiusura nel quale riepilogare regista, attori e attrici, minimo 3 pagine, descrizione di almeno una scena (scena madre di solito ma non è obbligatorio, discorso diretto (battute) se presenti nella scena), deve essere scritto in italiano (sono ammessi titoli e parole di altre lingue). Ogni altro elemento in più è lasciato al giocatore e alla sua fantasia.

6 – Ogni film avrà una sua propria pagina sul sito Cinematik.it raggiungibile dall’home page e dal cinema virtuale del contest. Il film verrà anche pubblicizzato sulla pagina ufficiale facebook di Cinematik.it e sull’account Twitter. Ogni film avrà un suo post di recensioni sul forum.

7 – Le proiezioni inizieranno, e quindi il cinema virtuale del festival aprirà nella serata del 9 marzo 2015. Le proiezioni finiranno il 15 marzo 2015. Ogni giorno verrà proiettato almeno un film con l’unico limite di non avere più di un film per produttore al giorno.

8 – Le votazioni sono aperte a tutti i giocatori iscritti al sito Cinematik.it sia che abbiano partecipato sia che non abbiano partecipato al Roma Summary Contest. Questo pubblico, dal 16 marzo 2015 al 20 marzo 2015 vedranno apparire al cinema virtuale del Contest tre form di votazione: “Miglior film”, “Miglior cast”, “Miglior soggetto”, dei pratici menù a tendina aiuteranno nell’ordinare le prime cinque scelte. Ogni giocatore può votare una sola volta. Non è necessario votare ogni singola categoria ma non sono ammesse votazioni in più tranche (verrà tenuto valido solo il primo modulo arrivato)

9 – La premiazione avverrà in diretta nella serata del 22 marzo 2015. Ogni vincitore di categoria avrà un omaggio di 50 sale per l’uscita al cinema virtuale di Cinematik.it, il secondo classificato 25, il terzo 10.

10 – Come nel regolamento generale di Cinematik non sono ammessi testi, titoli e generi che riguardano la pornografia e/o linguaggio osceno nel titolo.

11 – Per una discussione più approfondita sul proprio film, sulle recensioni che verranno fatte, sul Contest in generale oltre che con i commenti sul sito e sulla pagina facebook, consigliamo un giro sul forum.

12 – Ogni film che partecipa al Roma Summary Contest è considerato idoneo all’uscita al cinema virtuale di Cinematik.it, ogni produttore ha tempo fino al 30 giugno 2015 per inserire il film in calendario al fine di non farlo inserire d’ufficio nelle date utili.

Buon film allora e vi aspettiamo… cosa aspettate ad iscrivervi?

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

10 pensiero su “Roma Summary Contest – (il festival dei film creati in pochi click)”
  1. Mandato il form per la mia partecipazione e ultime correzioni per poi inviare anche il materiale. Con la speranza di non divorziare.

  2. io volevo partecipare per divertimento, ma la debacle del pc mi ha dato il colpo di grazia. parteciperò comunque al nuovo corso cinematikino sperando di farmi nuovi amici scrittori e cinefili.

  3. no, la loca è ottima, e infatti ci aggiorniamo a festival concluso – ne sarò comunque gran promotore – le mezze giornate libere, giovedì e domenica, sono diventate di perlustrazione per l’arredamento in vista del trasloco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *