Film in tv – Martedì 8 Agosto 2017 – Sky Cinema 1 ore 21.15 – Paolo Genovese porta al cinema la sua decima regia e fa centro con il suo miglior film. Una commedia divertente, a tratti amara e a tratti dolce con un profondo sguardo alla tecnologia e alla schiavitù dei segreti. Un cast e una sceneggiatura quasi perfetti.

Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell’altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. E la parola gioco è forse la più importante di tutte, perché è proprio l’utilizzo “ludico” dei nuovi “facilitatori di comunicazione” – chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, t9, skype, social – a svelarne la natura più pericolosa: la superficialità con cui (quasi) tutti affidano i propri segreti a quella scatola nera che è il proprio smartphone (o tablet, o pc) credendosi moderni e pensando di non andare incontro a conseguenze, o peggio ancora, flirtando con quelle conseguenze per rendere tutto più eccitante. I “perfetti sconosciuti” di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c’è ben poco. E si ostinano a non capire che è la protezione dell’altro, anche da tutto questo, a riempire la vita di senso.

Bentornata commedia, bentornato film italiano godibile, ritmato, non scontato, radicato nella realtà dei tempi e con un pizzico di coraggio. Non sono solito apprezzare il cinema italiano, molto spesso legato a una commedia trita e ritrita. Finalmente però mi son deciso ad andare a vedere questo film che è forte di un passaparola molto positivo e quindi eccomi qua impressionato positivamente anche io e pronto a snocciolare le ottime cose viste e qualche inevitabile difetto.

(continua)

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *