Comunicato stampa – Distribuito dalla Tucker Film, e coprodotto da Croazia, Slovenia, Serbia, “Sole alto” uscirà nei migliori cinema italiani il prossimo 28 aprile. Il capolavoro di Dalibor Matanić vede brillare Tihana Lazović, luminosa Shooting Star dell’ultima Berlinale. 

Sole_Alto_Zvizdan_048

UDINE – Da giovane promessa della scena croata a luminosa Shooting Star dell’ultima Berlinale: ecco Tihana Lazović, 25 anni appena compiuti, nuovo talento del cinema (“Padre vostro”), del teatro e anche sofisticata front girl di una jazz band. Una vera «forza della natura» (citando la stampa internazionale) che sta finalmente per incantare anche il pubblico italiano!

Uscirà infatti nei migliori cinema il prossimo 28 aprile, sotto il segno della Tucker Film, l’attesissimo Sole alto di Dalibor Matanić. Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro della trama, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’ex Jugoslavia.

Trailer italiano

Premiato a Cannes, dalla giuria della sezione Un certain regard, e candidato al Premio LUX del Parlamento europeo, Sole alto racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori (Tihana Lazović è affiancata dal bravo Goran Marković) ma coppie diverse. I paesaggi sono utilizzati come orizzonti emotivi, prima ancora che geografici, e gli stessi attori come simbolo di ciclicità. I due ragazzi, invece, no: i due ragazzi non possono essere gli stessi, perché i loro vent’anni sono cristallizzati dentro una giovinezza, innocente e fragile, che ci parla (anzi: che ci deve parlare) di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani.

A 20 anni esatti dall’Accordo di Dayton, che nel 1995 pose fine alla guerra dei Balcani, la friulana Tucker Film scommette dunque su uno straordinario inno alla vita e su una straordinaria giovane attrice, Tihana, di cui sentiremo parlare sicuramente molto a lungo.

Tihana Lazović

Tihana Lazović È nata a Zara nel 1990 e si è formata come attrice all’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria. Al cinema l’abbiamo vista in Padre vostro di Vinko Brešan (2013) e in Hush… di Lukas Nola (2013), ruolo per cui ha vinto il Breza Award (categoria “Miglior esordiente”) al 60° Festival di Pola. Con la compagnia EXIT del Kerempuh Theatre di Zagabria ha recitato nel musical Restless Legs (diretto da Saša Anočić) e in Acting Hamlet in the Village of Mrdusa Donja (diretto da Vinko Brešan). È stata selezionata come Shooting Star dalla Berlinale 2016.

Dalibor MatanićDalibor Matanić è nato a Zagabria nel 1975 e, sempre a Zagabria, si è diplomato in regia all’Accademia d’Arte Drammatica. Nel 2000 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, The Cashier Wants to go to the Seaside, cui sono seguiti, fra gli altri, Fine Dead Girls (2002), 100 Minutes of Glory (2005), Kino Lika (2008), Mother of Asphalt (2010) e il recente Handymen (2013). Uno dei suoi maggiori successi è il corto Party, presentato a Cannes nel 2009 e vincitore di 18 premi in vari festival nazionali e internazionali.

Poster italiano ufficiale

SOLE ALTO - poster

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *