Recensione – I fratelli Zimbalist portano sul grande schermo la storia del leggendario Pelè, da molti considerato il più grande giocatore di calcio che abbia mai solcato i campi di calcio. Il film punta sul sicuro e non si sbilancia nell’estro tipico del suo protagonista.

Pelè_1

il 1950 e il Brasile intero ha la radio all’orecchio o gli occhi puntati al piccolo schermo: è una questione di orgoglio nazionale. La sconfitta in casa, per mano dell’Uruguay, nell’ultima partita dei Mondiali di Rio, getta il paese in uno stato di prostrazione collettivo e devastante. Attraverso la messa in discussione della pratica della ginga, espressione di un calcio felice e spettacolare, i brasiliani mettono in discussione la loro stessa identità e la loro visione del mondo. Ma non il piccolo Dico, 9 anni, folletto del calcio giocato senza scarpe tra i vicoli di Bauru. Colpito dalla tristezza sul volto del padre, Dico gli promette che un giorno porterà il Brasile alla vittoria, e dodici anni dopo, in Svezia, onorerà quel primo voto e si farà conoscere dal mondo intero col nome di Pelé.

Pelè_2Parte tutto da questa promessa. Il Pelé bambino che, affranto dalla delusione del mondiale 1950 e spavaldo e sicuro promette al padre di vincere il mondiale. Il film promette infatti, promette sin dal suo rocambolesco inizio,  tanto divertimento e azione sportiva ma inciampa in uno stile narrativo troppo prudente e che mal si sposa con la gioia e la fantasia dei giocatori brasiliani.

Durante tutto il film si è spettatori quasi ricattati dal fatto che i registi scelgano di narrare la vita del calciatore soffermandosi in modo troppo programmato e didascalico su alcuni punti importanti della sua vita. Per carità, l’effetto è di sicuro impatto emotivo anche perchè a tratti le lacrime scendono ma la fantasia propria delle prime immagini che faceva ben sperare naufraga davanti alla gabbia creata dagli Zimbalist. Un vero e proprio catenaccio giusto per rimanere in tema.

pele-il-film-2016

“Pelè” comunque risulta un film scorrevole e che si fa guardare con una parte iniziale molto incoraggiante e con un finale esaltante e commovente, forse troppo. Nel mezzo, il piccolo Pelè, un ottimo Leonardo Lima Carvalho che cede il testimone, ad un certo punto a un altrettanto espressivo Kevin De Paula quando Pelè ha l’età, 17 anni, della sua prima convocazione nella nazionale brasiliana.

Il film doveva essere pronto per i mondiali in Brasile del 2014, molte scene infatti son state registrare nel 2013 ma il non perfetto gradimento della produzione di alcuni risvolti narrativi ha portato a registrare nuove scene nel 2015 proponendo poi il film nel 2016, per l’Europa a ridosso dei campionati europei di calcio. Pelè, il vero Pelè, è stato anche in Italia per la promozione del film e appare in un cameo.

Negli ultimi 20 minuti il film diventa esaltante e pieno di fantasia, proprio quando appare Pelè, il vero Pelè nel suo godibile e ben strutturato cameo.

Pelè_3

“Pelè” o meglio “Pelè, the birth of legend” è un film appena sufficiente se si guarda al suo complesso e che osa poco. Rimane un bel ritratto di una leggenda anche se non gli rende perfettamente giustizia in quell’attività che gli riesce meglio, e cioè il calcio. Grazie a Pelè, quello reale, è realmente cambiata un’era e c’è stata una svolta culturale e sportiva che si capisce poco nel film.

Voto: 6,2 

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *