Recensione in anteprima – Venezia 75 – In concorso – 14esima regia per Mike Leigh, 4 anni dopo “Mr.Turner”. Il regista britannico ritorna a parlare del popolo inglese e dei suoi diritti. Il massacro di Peterloo è un passo fondamentale della storia del Regno Unito e il film di Mike Leigh cerca di spiegarne le motivazioni e le richieste del popolo. Al cinema dal 21 marzo.

Il giovane trombettiere Joseph (David Moorst) sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un’altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione e dalla tassa sull’importazione del grano e trattato con a ferocia e ingiustizia da una magistratura ecclesiastica arrogante e violenta. Giovani radicali e meno giovani riformisti moderati prendono a riunire folle sempre più numerose, pronte a domandare in piazza il diritto di voto che la Costituzione prevede per loro. Il governo di Londra, informato dei fatti, si prepara invece a difendere i propri privilegi, affilando le armi.

Parola ai protagonisti

Uno dei caratteri che contraddistingue le oltre due ore e mezza del film di Mike Leigh è dato dai numerosi dialoghi e dalla costante verbosità delle scene. Parlano tutti e la parola viene data a tutti, in una sorta di democrazia filmica dove il punto di vista della ragione è chiaro ma il punto di vista di ogni gruppo protagonista viene espletato e spiegato.

Sono le parole dei personaggi e il film si perde notevolmente in tutti questi dialoghi. Le donne, gli aristocratici, i giudici, gli uomini di legge, l’esercito, i mercanti, i poveri, ecc… ognuno ha il suo spazio e il suo presunto leader.

Il film quindi passa molto tempo tra le case, le stanze, le piazze in cui ogni gruppo si incontra o si riunisce, ascolta i dialoghi e le congetture, le soluzioni e le rimostranze. Poi però arriva il momento dell’azione. E nell’azione il regista dimostra tutto il suo valore.

Un’accurata messa in scena

Un fiore all’occhiello di “Peterloo” è costituito da una messa in scena accurata impreziosita da costumi e ambienti molto curati. Presentare una Manchester di inizio diciannovesimo secolo con tutte le contraddizioni di un’epoca che viveva gli echi dei moti continentali francesi e che si apprestava a vivere pienamente la rivoluzione industriale non è per nulla facile.

L’accuratezza e la maestosità desti esterni unita alla ricerca e attenzione di ogni particolare di costumi, attrezzi, armi rende il film un piacere per gli occhi e per chi ama le ricostruzioni più che fedeli del tempo.

“Peterloo” pecca però nel ritmo, l’eccesso di dialoghi appesantisce notevolmente la visione che, forse, non si appresta a essere fruita a pieno dalle abitudini moderne (purtroppo).

Un finale tragicamente epico

Questo continuo parlare e presentarci la situazione, sfocia, nel finale che tutti si attendono. La vicenda, fin dal titolo è chiara, come è chiara la scena a cui assisteremo. La rievocazione storica di uno dei fatti più importanti per la democrazia inglese è tragicamente epico.

La violenza della manifestazione pacifica governata con la spada e i cavalli viene presentata allo spettatore senza filtri. In una lunga e confusa (a ragion veduta) scena in piazza che poi darà proprio il nome alla vicenda storica ricordata come un vero e proprio massacro.

Il finale salva solo totalmente il film che, in ogni caso, rappresenta una buona occasione per conoscere un po’ di storia del Regno Unito e della nostra Europa.

Voto: 6,1

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *