Classifiche – Come ogni anno ci si riunisce attorno a un tavolo virtuale per stilare la classifica dei film visti al cinema durante lo scorso 2019. A questo sondaggio hanno partecipato in 12 tra redattori fissi e collaboratori occasionali.  Sono stati visionati quasi 200 film in totale.  Ecco i “nostri” 16 migliori film dell’anno. 

La nostra redazione ha scelto di votare solo i film usciti al cinema in Italia nel 2019 e che sono stati visti in sala considerando anche i film che sono usciti solo su piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime. Non vengono contati, nella classifica, i film che sono già stati recensiti perché visti nei vari festival (Venezia, Torino, Roma, Milano, ecc) e che vedranno (forse) la distribuzione nel 2019. Inoltre non sono stati inseriti i film che son stati visti da un solo redattore. Menzione speciale quindi per “Midsommar”, “The Guilty”, “Dragon Ball Super Broly“, “The perfection”, “The Dirt Montley Crue”, “La belle époque“, “The Farewell“. MentreAncora auguri per la tua morte“, “I due papi”, “La Ragazza del tempo”, “Stanlio & Ollio“, “Klaus“, “Shazam!“, “Dio è donna e si chiama Petrunya“, “Ralph Spacca Internet“, “Sunsetsono appena fuori i 16 titoli della classifica. Per andare avanti nell’articolo, cliccate sui numeri di pagina in basso. Buona lettura. 

16. Cena con delitto (7,60) di Ryan Johnson, USA

Leone Film Group/01 Distribution, Uscita05/12/2019

Incasso complessivo di 266 milioni di dollari. 4,9 milioni di Euro in Italia. Il voto su IMDB è 8,1 mentre su Rottentomatoes il gradimento è del 97% (92% per il pubblico).

National Board of Review Awards 2019
Migliori dieci film dell’anno
Miglior cast
San Diego Film Critics Society Awards 2019: Miglior cast

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.