Stagione 2018-19 – In questa estate che è dominata in questi giorni da “Il Re Leone” e nei giorni precedenti dagli ultimi colpi di stagione come “Spiderman Far From Home” per esempio, abbiamo cercato di stilare un elenco parzialissimo e personale dei film da “ricordare” della stagione appena conclusa (dall’1 agosto 2018 al 31 luglio 2019)

Di seguito le considerazione dei nostri redattori che hanno partecipato a questo “sondaggio”.

I film di Sara

Il film della stagione, per me, è Green Book perché è una storia che ha tutto: un road movie con protagonisti un italoamericano e un afroamericano, che sfatano stereotipi, parlano di amicizia, musica, razzismo, cultura, ignoranza, dei dolori e delle gioie della vita. Perché mi ha fatto ridere e piangere nella misura giusta e perché le interpretazioni dei due attori protagonisti sono davvero eccezionali. 

Altro film importante della stagione è Bohemian Rhapsody . Era un film che sinceramente temevo, perché il compito era davvero arduo e il rischio di fare una figuraccia era piuttosto alto. Eppure lo aspettavo, perché i Queen se lo meritavano, Freddie se lo meritava, perché ci voleva qualcosa che ci ricordasse di lui, serviva soprattutto a noi più giovani, che lui non lo abbiamo potuto conoscere e celebrare quando era il suo momento. Ci sono state tante cose in Bohemian Rhapsody che mi hanno emozionata, ma sicuramente una su tutte è che avendo attirato al cinema persone di tutte le generazioni, ne ha riportate tante che in sala non ci venivano da anni.

I film di Mattia

Il mio film della stagione 2018/2019 è senza dubbio Avengers Endgame perché oltre ad essere un ottimo cinecomic ha chiuso in modo superbo un percorso lungo più di 10 anni. Ma non posso fare a meno di nominare anche Green Book tra i miei preferiti. Il vincitore agli Oscar 2019 mi ha sorpreso perché è riuscito ad affrontare una tematica toccante come quella del razzismo con una genuinità e spensieratezza unici.

Il film di Cristina

Per me il “film della stagione” è Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (uscita cinema 12 settembre 2018): svolgendosi in punta di piedi e al tempo stesso senza sconti, è un racconto urgente girato e recitato con rara partecipazione e rispetto, capace di colpire al cuore e spingere a una riflessione necessaria.

I film di Giuseppe Bonsignore

Non è semplice, come sempre, scegliere un film o pochi che possano riassumere una stagione cinematografica ricca e variegata. Il primo film che mi viene in mente e che mi ha folgorato sin dall’anteprima stampa di dicembre (poi il film è uscito a gennaio) è Green Book. Il vincitore dell’Oscar come miglior film 2019, da più parti sottovalutato, è, per me, un esempio perfetto di buon cinema abbinato a un messaggio ottimo con delle interpretazioni sublimi.
Spendo qualche parola per un film passato troppo sotto tono nelle sale italiane: “The Guilty”. Film danese che ha impressionato al Torino Film Festival del 2018 e che dimostra come, certe volte, con un’idea semplice e un solo ambiente di ripresa si possa fare un film molto intenso e intelligente.
Per la bellezza delle interpretazioni e la messa in scena molto accurata (bello il piano sequenza iniziale) da ricordare, per me, anche “Stanlio & Ollio”. Impossibile, poi, dimenticare il film vincitore di Venezia 75: “Roma” di Alfonso Cuaròn

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *