Box Office – Cinema Days 2019 – Torna l’iniziativa ministeriale per portare gente al cinema. La forma è la stessa dello scorso anno, quattro giorni con biglietto a 3 euro . Nel frattempo il saldo dei primi tre mesi di box office è ancora fortemente negativo.

Definire il quadro generale di questi primi tre mesi come negativo è un eufemismo. Gli incassi totali segnano, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, un arretramento degli incassi di -9,77% e un’alterttanto sostanziale diminuzione delle presenze con un saldo negativo di -9,30%. Nonostante il prezzo medio del biglietto sia diminuito dai 6,60 Euro dello scorso anno stesso periodo  ai 6,56 Euro di questo primo trimestre 2019. Il grosso problema italiano continua ad essere la pirateria (fintanto che non si punirà anche i fruitori sarà inutile la lotta), la distribuzione e la poca cultura cinematografica, altro che il prezzo del biglietto.

Cinema Days 2019

Dall’1 al 4 aprile ci sarà la nuova edizione dei CinemaDays 2019, l’iniziativa che vi permette di andare al cinema con soli 3 euro promossa dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).

Il progetto CinemaDays, si rinnova e abbraccia anche l’intenzione (quest’anno in modo concreto) della  destagionalizzazione delle uscite cinematografiche attirando il pubblico in sala nei mesi estivi, o comunque nei mesi meno forti di grandi film. Infatti, i Cinema Days 2019 ci saranno solo in questi giorni e lascieranno spazio a un’estate di grandi film anche in Italia.

Cinemadays 2019 – I film

Quali sono i film coinvolti nell’iniziativa e cosa sarà possibile vedere? Vi segnaliamo qui sotto le uscite in calendario dei film (in ordine alfabetico) coinvolti nell’iniziativa del CinemaDays 2019. In neretto i film per le famiglie:

  • Book Club (dal 4 aprile)
  • Beautiful Things (dall’1 aprile)
  • Bentornato presidente (dal 28 marzo)
  • Border – Creature di confine (dal 28 marzo)
  • Captive State (dal 28 marzo)
  • Dolceroma (dal 4 aprile)
  • Dumbo (dal 28 marzo)
  • Noi (dal 4 aprile)
  • Shazam! (dal 3 aprile)
  • Una giusta causa (dal 28 marzo)
  • Il viaggio di Yao (dal 4 aprile)

In sala dovrebbero ancora esserci ancora:

I cinema

Per scoprire i cinema che aderiscono all’iniziativa basterà andare sul sito internet dedicato, realizzato dal MiBACT per promuovere l’iniziativa del CinemaDays 2019.

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *