Serie tv – Nel mese di San Valentino ci saremmo aspettati un palinsesto che strizzava l’occhio all’amore. Invece, il calendario delle serie tv non bada troppo alle feste, regalandoci 28 giorni imbottiti di cioccolatini crime e thriller, con una spolverata di nuovi supereroi. Prima di lasciarvi al calendario completo di tutte le uscite di questo mese, redatto in collaborazione con Blogames.it, andiamo quindi a sbirciare i titoli più attesi.
Sky e Premium
I canali Sky e Fox si esibiranno all’insegna del poliziesco, mettendo in vetrina la sesta stagione di The Blacklist e la nona di Profiling. Il nostro amato Raymond Reddington sembra proprio che dovrà vedersela con il duo formato da Liz e dalla sorellastra Jennifer. Le due giovani donne dovranno organizzare un piano per distruggere l’uomo che finge di essere Red e, nel frattempo, il loro legame saprà come stringersi. Dall’altra parte, quella dei Profiler francesi, possiamo solo dirvi che la nona stagione, con circa 5 milioni di spettatori (se pur in leggero calo) è in procinto di uscire. Nonostante tutti i trascorsi, i personaggi principali che abbandonano la barca, il thriller transalpino riesce sempre a catturare il pubblico, emblema di una tradizione, quella investigativa francese, che non sa proprio come fallire.
Al netto poi della seconda parte della nona stagione di The Walking Dead, sui canali Sky e Premium, ormai unificati, avremo a disposizione la seconda stagione di The Sinner. Il primo atto, interpretato da Jessica Biel ci era piaciuto tantissimo. Lo show si era distinto per il mistero che aleggiava dietro ad un atto apparentemente folle ed insensato, ma anche per una sceneggiatura profonda e carismatica. Nel secondo palcoscenico, però, la nostra Cora non ci sarà; bensì vedremo il detective Harry Ambrose tornare nella sua città natale dopo che un ragazzo di 11 anni ha confessato di aver avvelenato i suoi genitori e ha appreso i segreti che gli abitanti della città tentano di mantenere sepolti.
Netflix
Dal satellite allo streaming. Netflix, dopo un mese di gennaio con i fiocchi ingioiellato dalla terza ed ultima stagione di Una Serie di Sfortunati Eventi e il mix DC/Marvel di Titans e The Punisher 2 nonché la serie ammiraglia CBS: Star Trek Discovery, torna alla carica con nuove produzioni. La prima che vogliamo segnalare è quella di Russian Doll, il nuovo progetto di Natasha Lyonne. L’attrice, divenuta celebre per il personaggio di Nicky in Orange is The New Black, è qui autrice, regista e protagonista. La serie segue le vicende di Nadia, bloccata in un loop di una festa a New York dove, dopo aver partecipato alla serata, finisce sempre per morire. In qualche modo, la trama non può non ricordarci il recentissimo Auguri per la tua Morte di Blumhouse che, proprio a febbraio, troverà seguito con Ancora Auguri per la tua Morte.
Da una serie originale all’altra. È ormai qualche anno che la piattaforma streaming rosso e nera decide di sfornare prodotti originali caratteristici di paesi in giro per il mondo. Inutile ricordarvi show riusciti come quello tedesco di Dark, o quello brasiliano di 3%, ma anche notevoli thriller francesi.
…e ancora Netflix
Questa volta è il momento di Strega per Sempre – Siempre Bruja, uno show originale colombiano che narra la vita di Carmen, una giovane strega in schiavitù da 19 anni che sta per essere bruciata sul rogo dopo aver commesso un crimine imperdonabile: innamorarsi di un uomo bianco. Un mago le offre però una via d’uscita: sfuggire alla morte in cambio di un viaggio nel tempo, in un’epoca in cui nessuno crede più alle streghe. Dopo aver accettato l’offerta, Carmen si ritrova a Cartagena, nella Colombia dei giorni nostri. Il patto però, prevedeva anche di non utilizzare mai più i propri poteri… riuscirà Carmen a farne a meno, o una strega rimane sempre una strega?
In attesa della tanto sospirata seconda stagione di Suburra, che prenderà piede su Netflix il 22 febbraio, a scintillare nel palinsesto della piattaforma streaming è The Umbrella Academy, una dark story umoristica, che sforna nuovi supereroi, basata sul fumetto scritto dal cantante dei My Chemical Romance, Gerard Way. Nel 1989, 43 neonati sono nati inspiegabilmente da donne casuali, non in gravidanza, e non collegate fra loro. Sir. Reginal Hargreeves, un industriale miliardario, ne adotta sette fondando The Umbrella Academy e preparando i suoi sette speciali bambini a salvare il mondo. L’Academy però si scioglie e i ragazzi, ormai 31enni, si riuniscono quando apprendono la notizia della morte del loro padre adottivo. Qualcosa di marcio si nasconde dietro a questo decesso e forse il loro destino di salvare il mondo da un’apocalisse era già scritto.
Di seguito il calendario completo di tutte le serie tv in uscita in Italia a febbraio 2019.
1 febbraio
Russian Doll (Thriller, Comedy) – Stagione 1 – Netflix
The Blacklist (Crime) – Stagione 6 – Fox Crime
Criminal Minds (Crime) – Stagione 14 – Fox Crime
Strega per Sempre – Siempre Bruja (Fantasy) – Stagione 1 – Netflix
Nightflyers (Sci-Fi, Thriller. Horror) – Stagione 1 – Netflix
Free Rein: San Valentino (Teen Drama) – Episodio Unico – Netflix
2 febbraio
Bordertown (Crime) – Stagione 2 – Netflix
3 febbraio
The Bold Type (Comedy) – Stagione 2 – Premium Stories
The Last Kingdom (Drama) – Stagione 3 – Premium Action
5 febbraio
Suits (Legal Drama) – Stagione 7 – Netflix
8 febbraio
Shameless (Comedy) – Stagione 9 – Premium Stories
One Day at a Time (Sitcom) – Stagione 3 – Netflix
11 febbraio
The Walking Dead (Horror) – Stagione 9 – Seconda Parte – Fox
12 febbraio
Girlfriends’ Guide to Divorce (Comedy) – Stagione 5 – Premium Stories
13 febbraio
The Good Doctor (Medical Drama) – Stagione 1 – Fox Life
14 febbraio
Dirty John (Drama, Antologico) – Stagione 1 – Netflix
15 febbraio
The Umbrella Academy (Sci-fi) – Stagione 1 – Netflix
17 febbraio
La Guerra dei Mondi (Sci-fi) – Mini-serie – Laeffe
19 febbraio
Young Sheldon (Comedy) – Stagione 2 – Premium Joi
Britannia (Drama) – Stagione 1 – Rai 4
Proven Innocent (Legal Drama) – Stagione 1 – Fox Crime
21 febbraio
Profiling (Crime) – Stagione 9 – Fox Crime
22 febbraio
Chicago Fire (Drama) – Stagione 7 – Premium Action
Suburra La Serie (Thriller, Drama) – Stagione 2 – Netflix
25 febbraio
Grey’s Anatomy (Medical drama) – Stagione 15 – Seconda Parte – Fox Life
Shadowhunters (Fantasy) – Stagione 3 – Seconda Parte – Netflix
Teddy (Drama) – Mini-serie – Fox Life
27 febbraio
The Sinner (Thriller, Crime) – Stagione 2 – Premium Stories
Law & Order SVU (Crime) – Stagione 20 – Premium Crime
28 febbraio
The Good Place (Sitcom) – Stagione 3 – Premium Joi