Recensione in anteprima – Roma FF12 – Margot Robbie è la controversa pattinatrice Tonya Harding al centro di uno dei maggiori scandali sportivi degli anni 90. Un finto documentario a tratti esilarante e molto ben recitato dalla protagonista e dal Golden Globe come miglior attrice di Allison Janney. Al cinema dal 22 marzo.

Tonya Harding (Margot Robbie) non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo.

Un effetto speciale non voluto dal regista e destinato solo all’Italia è la trasformazione minima ma importantissima, del titolo. Il titolo italiano non presenta quell’ “I” davanti a Tonya, la prima persona singolare nella lingua inglese identifica nel titolo e nel film senza ombra di dubbio la protagonista del film e il punto di vista.

Il film inizia con delle vere interviste degli anni 90 ai protagonisti della vicenda. Spezzoni di realtà all’interno del film che si ripresentano saltuariamente e corredano delle finte interviste ai personaggi interpretati dal cast. Quello di Craig Gillespie, il regista, è un film ibrido che si concentra su 40 anni di vita di Tonya e lo fa spaziando dal presente della vicenda intervallata da un racconto come se fossero interviste postume, a fatti avvenuti.

Due personaggi, tra gli altri, si ergono ad assoluti protagonisti della storia con un’interpretazione al di fuori del comune: Tonya, interpretata da un’ottima Margot Robbie e nominata agli Oscar come miglior attrice e la madre LaVona che ha il volto e l’estrema capacità recitativa di Allison Janney, già vincitrice del Golden Globe e nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Il rapporto tra madre e figlia è molto ben sviluppato. Si parte sin dalla tenera età di Tonya con la madre LaVona fortemente convinta delle capacità della figlia nel pattinaggio tanto da convincere con grinta l’istruttrice a prendere Tonya tra le sue allieve nonostante la figlia fosse troppo piccola per poter frequentare il corso.

Il rapporto continua nell’infanzia e nell’adolescenza di Tonya con una madre opprimente, dittatoriale, che non lascia respiro alla figlia instaurando in lei sensi di colpa ad ogni sbaglio nello sport e nella vita di tutti i giorni. Questa continua presenza soffocante non fa altro che accentuare lo spirito fortemente ribelle di Tonya che trova sfogo salutare solo nello sport del pattinaggio dove eccelle e riesce ad arrivare a dei risultati concreti.

Ma ben presto il carattere di Tonya si scontra con l’etichetta e i ritmi delle giurie e della competizione. Un clima conflittuale che non giova al rapporto con la giuria e le altre atlete. Fino ad arrivare allo scandalo del 1994, quando, a farne le spese è Nancy Karrigan la più quotata rivale di Tonya per il titolo nazionale.

“I, Tonya” ricostruisce, anche in modo tutto sommato farsesco e ironico quello che è accaduto nell’attentato a Nancy Karrigan, a come viene architettato e alla folle messa in atto che coinvolge l’ambiguo marito Jeff Gilooly (Sebastian Stan) e l’autoproclamatosi esperta spia e manager Shawn Eckhardt (Paul Walter Hauser).

Ciò che emerge nel film è l’incredibile forza di volontà, passione, grinta che Tonya riversa sulla competizione nel suo sport. Prima atleta americana ad eseguire un triplo Axel, il suo pattinare è sublime e ha permesso a Margot Robbie un’interpretazione convinta e straordinaria.

Voto: 7,8

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *