Serie Tv – In collaborazione con Blogames.it, ecco tutte le uscite del piccolo schermo nel primo mese dell’anno: Sky è la piattaforma più ricca di novità, seguita a ruota da Netflix.

Il 2018 parte con il botto! No, non stiamo parlando dei residui dell’ultimo dell’anno, bensì dei nuovi show tv che prenderanno piede in questo mese di gennaio. Se da una parte, guardando i risultati del boxoffice internazionale 2017, ci siamo accorti che il mondo del cinema sta purtroppo prendendo la brutta piega dei remake, sequel, prequel e che continui a premiare quasi esclusivamente i prodotti di massa come i cinecomic; dall’altra possiamo serenamente affermare che invece il piccolo schermo continua a sfornare prodotti originali e di grande qualità.

Lo scorso anno, sul trono di “miglior piattaforma” (e ci riferiamo alla qualità del prodotto e non alla quantità) si è forse seduta l’intraprendenza e la voglia di creare di Netflix, seguita a ruota da Sky che, tra gli show creati in casa, quelli ospitati da Sky Atlantic, e quelli di casa Fox, non si è mai lasciato pregare. Un po’ più indietro, è forse il caso di ammetterlo, invece Premium; decisamente più scarno in quantità e, magari anche in qualità (escludendo produzioni come Mr. Robot e simili ovviamente). Bene invece l’audacia di Amazon Prime Video, che comincia a fiorire qualche frutto maturo e succoso.

In collaborazione con Blogames.it, come ogni mese, vi forniamo uno squarcio di quello che sarà il mese per quanto concerne il mondo delle serie tv in approdo nella nostra penisola, nonché, in calce all’articolo, il calendario completo di tutte le uscite.

Gennaio comincia all’insegna del “Padrone” e dei suoi demoniaci adepti/appestati nella quarta ed ultima stagione di The Strain. Un finale di serie attesissimo dai fan dei libri quanto dei più profani e semplici amanti della serie televisiva, ospitata, come di consueto, dai canali Fox. Novità assoluta, sempre per quanto concerne la stessa emittente, è The Orville, un comedy drama ambientato nello spazio e che segue le vicende della U.S.S. Orville e del suo equipaggio umano e non. Esplorazioni, spazio profondo e semplici problemi personali sono alla base di questa produzione. Se parliamo di fantascienza non possiamo poi nominare l’undicesima stagione di X-Files, rimasta sul filo di lana per un po’, poi chiamata a farsi adulta e ad approdare anche nel nostro paese a fine mese. Mulder e Scully riusciranno ancora a fare luce sull’esistenza aliena?

Sky non ha ancora esaurito le sue cartucce, perché Fox Crime ospiterà la seconda stagione di American Crime Story che, dopo il caso O.J., si andrà ad occupare dell’assassinio Versace. Per finire vogliamo segnalare la co-produzione Sky e Amazon di Britannia, show che andrà in onda su Sky Atlantic, ambientato nel 43 d.C., quando l’esercito romano ritorna a conquistare il cuore celtico della Britannia, terra abitata da guerriere e druidi!

Pochi gli squilli di tromba di Premium anche in questo primo mese dell’anno. Dobbiamo però evidenziare l’albeggio e l’alloggio di The Sinner, serie tv con protagonista la bellissima Jessica Biel, un thriller dal fascino noir, una rete misteriosa di vicende che nascono da un omicidio apparentemente folle ed inspiegabile, e che il detective Ambrose dovrà essere bravo a dipanare.

Ed infine giungiamo a Netflix. Dopo un fine anno scoppiettante sotto la coperta criptica e fantascientifica di Stranger Things 2 e le strane pieghe temporali di Dark, la piattaforma streaming inaugura il 2018 con la quarta stagione di Grace and Frankie, serie tv ormai divenuta cavallo di battaglia Netflix con protagoniste le straordinarie Lily Tomlin e Jane Fonda. Attesa è anche la seconda parte di Dsjointed, la rivelazione comedy della scorsa stagione, che racconta le vicende di Ruth Fiedman, alle prese con la gestione di un centro di “cure alternative” a base di droghe leggere, ma anche ricordi da cancellare e segreti.

Da segnalare, sempre in dote alla piattaforma streaming più famosa al mondo, anche la comedy grottesca di The End of This Fucking World; ed il thriller di Glacé, il racconto di un detective francese che dà la caccia ad un serial killer sotto lo sfondo meraviglioso e gelido dei Pirenei.

Di seguito il calendario completo di tutte le serie tv in uscita a gennaio 2018 in Italia.

1 gennaio

Angie Tribeca (Comedy, Crime) – Stagione 3 – Premium Joi

Glacé (Thriller, Crime) – Stagione 1 – Netflix

2 gennaio

Younger (Comedy) – Stagione 3 – Fox Life

The Mick (Comedy) – Stagione 2 – Fox Life

McMafia (Thriller, Drama) – Stagione 1 (miniserie) – Amazon Prime Video

3 gennaio

I’m Dying Up Here (Comedy, Drama) – Stagione 1 – Sky Atlantic

Berlin Station (Drama, Thriller) – Stagione 2 – TIMvision

5 gennaio

The Strain (Horror) – Stagione 4 – Fox

The End of This Fucking World (Comedy, Drama) – Stagione 1 – Netflix

8 gennaio

Star Trek Discovery (Fantascienza) – Stagione 1B – Netflix

11 gennaio

The Orville (Fantascienza, Comedy) – Stagione 1 – Fox

12 gennaio

Philip K Dick’s Electric Dreams (Fantascienza) – Stagione 1 – Amazon prime Video

Dsjointed (Sitcom) – Stagione 1B – Netflix

15 gennaio

Major Crimes (Crime) – Stagione 6 – Premium Crime

17 gennaio

The Carmichael Show (Comedy) – Stagione 3 – Premium Joi

18 gennaio

Britannia (Drama, Storico, Fantasy) – Stagione 1 – Sky Atlantic

19 gennaio

American Crime Story: L’assassinio Versace – Stagione 2 – Fox Crime

Grace and Frankie (Comedy) – Stagione 4 – Netflix

24 gennaio

The Gifted (Fantascienza) – Stagione 1B – Fox

25 gennaio

The Sinner (Thriller) – Stagione 1 – Premium Stories

26 gennaio

The Marvelous Mrs. Maisel (Comedy, Drama, Storico) – Stagione 1 (ita) – Amazon Prime Video

29 gennaio

X-Files (Fantascienza, Thriller) – Stagione 11 – Fox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *