Serie Tv – In collaborazione con Blogames.it, ecco tutte le uscite del piccolo schermo nel primo mese dell’anno: Sky è la piattaforma più ricca di novità, seguita a ruota da Netflix.
Il 2018 parte con il botto! No, non stiamo parlando dei residui dell’ultimo dell’anno, bensì dei nuovi show tv che prenderanno piede in questo mese di gennaio. Se da una parte, guardando i risultati del boxoffice internazionale 2017, ci siamo accorti che il mondo del cinema sta purtroppo prendendo la brutta piega dei remake, sequel, prequel e che continui a premiare quasi esclusivamente i prodotti di massa come i cinecomic; dall’altra possiamo serenamente affermare che invece il piccolo schermo continua a sfornare prodotti originali e di grande qualità.
Lo scorso anno, sul trono di “miglior piattaforma” (e ci riferiamo alla qualità del prodotto e non alla quantità) si è forse seduta l’intraprendenza e la voglia di creare di Netflix, seguita a ruota da Sky che, tra gli show creati in casa, quelli ospitati da Sky Atlantic, e quelli di casa Fox, non si è mai lasciato pregare. Un po’ più indietro, è forse il caso di ammetterlo, invece Premium; decisamente più scarno in quantità e, magari anche in qualità (escludendo produzioni come Mr. Robot e simili ovviamente). Bene invece l’audacia di Amazon Prime Video, che comincia a fiorire qualche frutto maturo e succoso.
In collaborazione con Blogames.it, come ogni mese, vi forniamo uno squarcio di quello che sarà il mese per quanto concerne il mondo delle serie tv in approdo nella nostra penisola, nonché, in calce all’articolo, il calendario completo di tutte le uscite.
Gennaio comincia all’insegna del “Padrone” e dei suoi demoniaci adepti/appestati nella quarta ed ultima stagione di The Strain. Un finale di serie attesissimo dai fan dei libri quanto dei più profani e semplici amanti della serie televisiva, ospitata, come di consueto, dai canali Fox. Novità assoluta, sempre per quanto concerne la stessa emittente, è The Orville, un comedy drama ambientato nello spazio e che segue le vicende della U.S.S. Orville e del suo equipaggio umano e non. Esplorazioni, spazio profondo e semplici problemi personali sono alla base di questa produzione. Se parliamo di fantascienza non possiamo poi nominare l’undicesima stagione di X-Files, rimasta sul filo di lana per un po’, poi chiamata a farsi adulta e ad approdare anche nel nostro paese a fine mese. Mulder e Scully riusciranno ancora a fare luce sull’esistenza aliena?
Sky non ha ancora esaurito le sue cartucce, perché Fox Crime ospiterà la seconda stagione di American Crime Story che, dopo il caso O.J., si andrà ad occupare dell’assassinio Versace. Per finire vogliamo segnalare la co-produzione Sky e Amazon di Britannia, show che andrà in onda su Sky Atlantic, ambientato nel 43 d.C., quando l’esercito romano ritorna a conquistare il cuore celtico della Britannia, terra abitata da guerriere e druidi!
Pochi gli squilli di tromba di Premium anche in questo primo mese dell’anno. Dobbiamo però evidenziare l’albeggio e l’alloggio di The Sinner, serie tv con protagonista la bellissima Jessica Biel, un thriller dal fascino noir, una rete misteriosa di vicende che nascono da un omicidio apparentemente folle ed inspiegabile, e che il detective Ambrose dovrà essere bravo a dipanare.
Ed infine giungiamo a Netflix. Dopo un fine anno scoppiettante sotto la coperta criptica e fantascientifica di Stranger Things 2 e le strane pieghe temporali di Dark, la piattaforma streaming inaugura il 2018 con la quarta stagione di Grace and Frankie, serie tv ormai divenuta cavallo di battaglia Netflix con protagoniste le straordinarie Lily Tomlin e Jane Fonda. Attesa è anche la seconda parte di Dsjointed, la rivelazione comedy della scorsa stagione, che racconta le vicende di Ruth Fiedman, alle prese con la gestione di un centro di “cure alternative” a base di droghe leggere, ma anche ricordi da cancellare e segreti.
Da segnalare, sempre in dote alla piattaforma streaming più famosa al mondo, anche la comedy grottesca di The End of This Fucking World; ed il thriller di Glacé, il racconto di un detective francese che dà la caccia ad un serial killer sotto lo sfondo meraviglioso e gelido dei Pirenei.
Di seguito il calendario completo di tutte le serie tv in uscita a gennaio 2018 in Italia.
1 gennaio
Angie Tribeca (Comedy, Crime) – Stagione 3 – Premium Joi
Glacé (Thriller, Crime) – Stagione 1 – Netflix
2 gennaio
Younger (Comedy) – Stagione 3 – Fox Life
The Mick (Comedy) – Stagione 2 – Fox Life
McMafia (Thriller, Drama) – Stagione 1 (miniserie) – Amazon Prime Video
3 gennaio
I’m Dying Up Here (Comedy, Drama) – Stagione 1 – Sky Atlantic
Berlin Station (Drama, Thriller) – Stagione 2 – TIMvision
5 gennaio
The Strain (Horror) – Stagione 4 – Fox
The End of This Fucking World (Comedy, Drama) – Stagione 1 – Netflix
8 gennaio
Star Trek Discovery (Fantascienza) – Stagione 1B – Netflix
11 gennaio
The Orville (Fantascienza, Comedy) – Stagione 1 – Fox
12 gennaio
Philip K Dick’s Electric Dreams (Fantascienza) – Stagione 1 – Amazon prime Video
Dsjointed (Sitcom) – Stagione 1B – Netflix
15 gennaio
Major Crimes (Crime) – Stagione 6 – Premium Crime
17 gennaio
The Carmichael Show (Comedy) – Stagione 3 – Premium Joi
18 gennaio
Britannia (Drama, Storico, Fantasy) – Stagione 1 – Sky Atlantic
19 gennaio
American Crime Story: L’assassinio Versace – Stagione 2 – Fox Crime
Grace and Frankie (Comedy) – Stagione 4 – Netflix
24 gennaio
The Gifted (Fantascienza) – Stagione 1B – Fox
25 gennaio
The Sinner (Thriller) – Stagione 1 – Premium Stories
26 gennaio
The Marvelous Mrs. Maisel (Comedy, Drama, Storico) – Stagione 1 (ita) – Amazon Prime Video
29 gennaio
X-Files (Fantascienza, Thriller) – Stagione 11 – Fox