Ep. 1×05 – Serie tv – Recensione – Quinto episodio della nuova serie tv della saga “Star Trek” creata nel 1966 da Gene Roddenberry. Tra il Trek e il non Trek che continua a distrarre molti, la serie si fa apprezzare  nel prosieguo della sua storia e il collegamento con la serie originale si fa più netto.

[spoiler alert]

Il capitano Lorca viene rapito dai Klingon durante una missione con una navetta. Farà la conoscenza con quello che diventerà una strana e ripetuta conoscenza del futuro capitano Kirk (serie classica): il truffatore e manipolatore Harry Mudd interpretato da Rainn Wilson, star della serie tv “The Office”. Nel frattempo il facente funzioni capitano Saru si trova di fronte a un dilemma etico riguardo al tardigrado. L’ex comandante Michael Burnham infatti, assiste a una progressiva sofferenza del tardigrado ogni qualvolta viene utilizzato per il motore a spore.

Con l’introduzione del personaggio di Harry Mudd la serie fa un ancor più chiaro ed esplicito riferimento alla serie originale che, ricordiamo, è lontana, temporalmente, solo dieci anni (in avanti). Il truffatore e manipolatore interplanetario è apparso in diversi episodi della serie degli anni ’60 e qui se ne riprendono tutte le caratteristiche. Sfruttiamo così l’occasione di conoscere la storia del capitano Lorca, come si è procurato il suo danno agli occhi che non gli permettono di stare in ambienti luminosi.

L’episodio da quindi spazio non solo a Michael Burnham e inizia ad esplorare la storia e l’animo degli altri personaggi. Abbiamo già detto del capitano che deve fare i conti con il suo passato. Nell’interrogatorio con i Klingon, che, per i metodi a me sembrano più romulani, ritorna alla memoria quel “quante luci vedi” dell’episodio di “Star Trek Next Generation” nel quale il capitano Picard è interrogato dai Cardassiani. Anche Sisko avrà un’esperienza simile e questi tre capitani sono così uniti dalle ombre e dalle luci del proprio comando.

“Che gran ficata”

E’ l’espressione del cadetto Tilly di fronte alla soluzione trovata da Michael Burnham e dal tenente Stamets. Non è la prima volta che si usa del linguaggio colorito in Star Trek, una delle occasioni, forse la più recente è presente in “Star Trek Beyond” dove viene detta da McCoy e persino da Spock la parola “stronzata”.

Un altro personaggio che si trova, insieme a Burnham, di fronte a un dilemma morale è il comandante Saru. Iniziamo a conoscerne i lucidi timori nell’intraprendere l’avventura dell’essere al comando di un’astronave come capitano.

Infine, Stamets e il dottor Culber rivelano agli spettatori la loro storia omosessuale da normale coppia in una normale azione di vita quotidiana. A molti può sembrare un’innovazione, ma anche qui, Star Trek si era già mossa su questo fronte avendo già ospitato personaggi omosessuali nelle sue ultime serie. Chiedere di Dax e del suo bacio lesbo in Deep Space Nine.

L’episodio ha comunque buon ritmo e amplia il suo discorso nei sentimenti e nelle anime dei personaggi. Non è un cambiamento di rotta, possiamo definirla una correzione, o, comunque una leggera deviazione anche se siamo sempre all’interno di una guerra fredda, anzi tiepida a dire il vero. “Scegli il tuo dolore” è da leggere sia all’esterno che all’interno di tutta questa dinamica.

Voto: 7,2

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *