Film in tv – lunedì 16 ottobre Sky Cinema Uno ore 21.15 – In continuità con l’intera saga, con atmosfere cupe e con una buona dose di coraggio, “Rogue One” è il primo dei tre spin off che compongono l’antologia su fatti e personaggi importanti dell’universo di Star Wars.
Riassumere la trama di “Rogue One: A Star Wars Story” senza svelare troppo di quanto succede è impresa non facile anche perché bisogna tener conto dei film della saga che precedono e seguono gli eventi narrati in questo primo spin off. Semplificando molto, siamo negli anni dell’Impero Galattico e la “Morte Nera”, arma micidiale, sta per essere ultimata. Costretto a curarne la costruzione lo scienziato Galen Erso (Mads Mikkelsen), padre di Jyn Erso (Felicity Jones), donna chiave al comando di un gruppo di ribelli che hanno il compito di rubare i progetti della “Morte Nera”, il resto, come si suol dire è storia conosciuta ai più.
Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell’arma decisiva dell’Impero
Questa la citazione che ha dato spunto a tutto il film. Questa riga di testo appare all’inizio dell’episodio IV “Una nuova speranza”, primo film in ordine cronologico della saga uscito nel 1977 in tutti i cinema del mondo con il semplice titolo “Guerre stellari”. Un po’ tutti conoscono i famosi titoli di apertura scorrevoli verso il centro e a scomparsa su un letto di stelle, ecco, in questo film però queste scritte che introducono la storia non ci sono.