Serie Tv – In collaborazione con Blogames.it redigiamo questo articolo e scopriamo quale arcano e quali sorprese si celano dietro le tende delle serie tv del mese di gennaio 2017 sulle principali piattaforme televisive e non.

Il 2016 è stato un anno davvero ricco di soddisfazioni per gli amanti delle serie tv. Le case produttrici hanno sfornato titoli su titoli, quando di grande qualità, quando un po’ meno. Alcune produzioni hanno deluso, altre esaltato; ad ogni modo sono state davvero poche le giornate anemiche nello scorso anno. I tre grandi distributori italiani (Sky, Premium e Netflix) hanno imbarcato consensi e spettatori un po’ ovunque; ma se per i primi due non è certo insolito e nuovo, per la piattaforma streaming, da poco approdata nel nostro paese, sono stati 365 giorni pieni di gloria. Se Sky, aiutata dalla presenza dei canali Fox, ha potuto mettere sul tavolo esemplari produzioni quali Westword, The Night of, Il Caso O.J. Simpson (tanto per fare qualche esempio), Netflix ha risposto al fuoco con Stranger Things, The Crown, Una Mamma per Amica e The OA.
Il 2017 prospetta fin da subito una finestra sulla trincea continua tra le tre piattaforme, che si daranno battaglia anche quest’anno. La prima ripresa delle dodici previste la vince probabilmente Sky, che in questo mese di gennaio sistemerà in vetrina molti più titoli dei suoi concorrenti; alcuni dei quali davvero assai attesi. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e andiamo a scoprire cosa ci aspetta nel primo mese dell’anno.
Il mese di gennaio per Sky e Fox può tranquillamente dirsi all’insegna del crime e del poliziesco. Ritornano, nello splendore delle loro nuove stagioni, serie come Dicte (12 gennaio), Leo Mattei (27) The Bridge (27); ma su tutte le investigative forse sarebbe bene sottolineare Profiling. La serie approderà su Fox Crime il 10 gennaio, ma sospettiamo che la vita dell’affascinante e anomala profiler Chloe Saint-Laurent faticherà a trovar pace anche questa volta. Ad ogni modo, la serie rappresenta l’ennesima dimostrazione che le produzioni francesi sanno ben nuotare negli oceani sconfinati del crimine e del thriller.

Molto attesa è anche la seconda stagione di Fortitude, la cittadina circondata dal bianco polare dei suoi panorami, ma anche dal freddo e dal ghiaccio dei suoi misteri. Orfana ormai dei suoi primi protagonisti (su tutti Stanley Tucci), la serie metterà in prima pagina nuovi interpreti ed una linea narrativa che, oltre a riprendere le vicende della prima stagione, introdurrà novità e primizie. A proposito di primizie, vale la pena sottolineare alcuni dei nuovi approdi nel porto di Sky. Molto interessante potrebbe essere Atlanta, commedia su due cugini che cercano di sfondare nel rap, mondo di squali ed ingiustizie; ma anche Madoff, l’adattamento del libro firmato da Brian Ross che illustra l’ascesa e la caduta dello sventato stockbroker che, nel 2009, fu condannato a ben 150 anni di carcere per aver truffato i suoi clienti.

Il primo mese dell’anno vedrà poi timbrare il cartellino ad alcuni graditi ritorni, come la seconda stagione di Screem Queens, la quarta di Black Sails, la seconda di Transparent e la terza di Salem; ma anche il prolungarsi di serie già partorite nel mese scorso come Timeless. Ricordiamo che in calce all’articolo troverete il calendario completo di tutte le nuove serie di gennaio.
Passiamo ora ai canali Mediaset Premium. L’inizio dell’anno, per la controparte Mediaset, non vedrà grandissimi squilli; bensì un rafforzamento di quella linea di pensiero che ha portato la tv made in Italy ad abbracciare con grande vigore e costanza il mondo dei supereroi, in particolare quelli targati DC Comics. Il 3 gennaio vedrà ben tre produzioni avviare le danze sui canali Mediaset e alternarsi in balletti a suon di superpoteri, audacia e fascino. Dapprima la quinta stagione del nostro amico in verde dalla mira infallibile, Arrow; poi quella saettante e celere della terza di The Flash; ed infine, la seconda della bellissima Supergirl, la cuginetta del più famoso Superman, che è meglio non far arrabbiare.

Premium darà alla luce anche nuovi titoli come Angie Tribeca; serie che prende il nome dall’omonima protagonista, veterana della squadra speciale RHCU della polizia di Los Angeles. Insieme ad un team di detectice, Angie indaga sui casi di omicidio più terribili della città. Altra novità è Roadies, una commedia dal cast sfavillante, uno sguardo alle vite di un gruppo di persone che respira per la musica, alle loro improbabili avventure, agli amori e alle difficoltà della vita di ogni giorno e dei rapporti umani.
Un cenno dobbiamo farlo anche alla settima stagione di Shameless, di Pretty Little Liers, e a quella di Rizzoli & Isles, che saranno presenti nel palinsesto Premium nel mese di gennaio.

Spostiamoci dunque alla piattaforma streaming di Netflix, che questo mese vedrà affacciare al piccolo schermo nuove produzioni. Il 6 gennaio saranno ben due le novità proposte. La prima è il remake della serie del 1975 Giorno per Giorno della CBS, che per l’occasione conserverà il suo nome originale One Day at a Time. Lo show si incentra su una mamma ex militare, che si ritrova a navigare le acque di genitore single con l’aiuto della madre, una cubana di ferro vecchio stampo, e del tuttofare del palazzo dove abitano. La seconda è quella d’animazione di Tarzan and Jane, in una nuova e scintillante versione. L’uomo della Giungla, sopravvissuto ad un incidente aereo, acquisisce strabilianti poteri sovrumani e, insieme a Jane, difende il suo territorio verde dalle minacce esterne.

Il 13 invece sarà la volta di Una Serie di Sfortunati Eventi, adattamento dell’omonima saga letteraria in cui, dopo aver perso i genitori in un incendio misterioso, i tre fratelli Baudelaire affrontano una serie di ardue imprese per svelare alcuni segreti di famiglia. Il 18 gennaio è il turno di You Me Her una commedia romantica che ruota intorno ad una poly-relazione a tre che coinvolge una coppia sposata della periferia. Una produzione seduttrice, irriverente e coraggiosa sugli alti e bassi delle relazioni.
Anche questo mese, Blogames.it e Cinematik.it vi hanno fornito tutte le novità sulle serie tv. Augurandovi una Buona Epifania vi lasciamo di seguito il calendario completo delle nuove serie di gennaio:
SKY:
Nina – seconda stagione, 3 gennaio, Fox Life
Transparent – seconda stagione, 4 gennaio, Sky Atlantic
Rectify – terza stagione, 6 gennaio, Sky Atlantic
Salem – terza stagione, 9 gennaio, Fox
Profiling – sesta stagione, 10 gennaio, Fox Crime
The Last Man on Earth – terza stagione, 11 gennaio, Fox Comedy
Dicte – terza stagione, 12 gennaio, Fox Crime
House of Lies – seconda stagione, 16 gennaio, Sky Atlantic
Notorious – prima stagione, 16 gennaio, Fox Life
Le Boureau des Legends: Sotto Copertura – prima stagione, 16gennaio, Sky Atlantic
Atlanta – prima stagione, 19 gennaio, Fox
Conviction – prima stagione, 22 gennaio, Fox Life
Screem Queens – seconda stagione, 27 gennaio, Fox
Fortitude – seconda stagione, 27 gennaio, Sky Atlantic
The Bridge – terza stagione, 27 gennaio, Sky Atlantic
Leo Mattei – seconda stagione, 27 gennaio, Fox Crime
Madoff – prima stagione, 28 gennaio, Sky Cinema 1
Black Sails – quarta stagione, 31 gennaio, AXN

MEDIASET/PREMIUM
Arrow – quinta stagione, 3 gennaio, Italia 1 (23.00)
The Flash – terza stagione, 3 gennaio, Italia 1 (22.05)
Supergirl – seconda stagione, 3 gennaio, Italia 1 (21.10)
Shameless – settima stagione, 5 gennaio, Premium Stories
Pretty Little Liers – settima stagione, 15 gennaio, Mya
Angie Tribeca – prima stagione, 17 gennaio, Joy
The Night Shift – terza stagione, 18gennaio, Mya
Roadies – prima stagione, 30 gennaio, Premium Stories

NETFLIX
Shadowhunters – seconda stagione, 3 gennaio
One Day at a Time – prima stagione, 6 gennaio
Tarzan and Jane – prima stagione, 6 gennaio
Degrassi: Next Class – terza stagione, 6 gennaio
Una Serie di Sfortunati Eventi – prima stagione, 13 gennaio
The Investigator: a British Crime Story – prima stagione, 13 gennaio
You Me Her – prima stagione, 18 gennaio
Frontier – prima stagione, 20 gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *