Cortimatik – (Aggiornamento) Ancora una settimana per i ritardatari e poi il festival prenderà il via, già 5 corti iscritti che si daran battaglia da lunedì 22 gennaio. Crea il tuo fantacorto, potrà diventare reale. Giocare è semplice. Queste le istruzioni.

cortimatiktop

Benvenuti a una nuova edizione di Cortimatik!
Cortimatik è un concorso organizzato dalla redazione di
Cinematik.it, tenuto d’abitudine annualmente e che riapre dopo un periodo di pausa.
La partecipazione è aperta a giocatori e non (iscriversi comunque è un attimo), e prevede la scrittura di una sceneggiatura per un cortometraggio.

Sceneggiatura che, novità di questa edizione, potrà diventare un corto REALE grazie all’interessamento del filmaker Giordano Viozzi che realizzerà il corto che riterrà più fattibile con bassi o nulli costi di produzione.

Questa la GRANDE novità di questa edizione. Un premio REALE, che si va ad aggiungere ai soliti premi virtuali che possono essere decisi da tutto il pubblico tramite votazione.

A differenza di altri concorsi, come nel gioco Cinematik.it, anche in Cortimatik la creazione di film virtuali passa attraverso la scrittura di una sceneggiatura che utilizza (per gioco) i nomi del cast (attori, attrici, regista) che dovranno interpretare e dirigere i personaggi.
Ogni corto potrà essere recensito, quindi i giudizi saranno pubblici come commenti sul sito o sui social (pagina fb, gruppo fb, twitter)

14550932_1443760975635381_536956730_o

COME PARTECIPARE?

Per partecipare al concorso è sufficiente iscrivere il proprio film tramite questo link e mandare la sceneggiatura del corto a questo indirizzo: cinematik@cinematik.it entro il 21 gennaio 2017 (deroga)

Vi arriverà una conferma della vostra avvenuta iscrizione.
Se ciò non avvenisse entro pochi giorni, potete chiedere alla pagina fb o al nostro Help: help@cinematik.it

Ogni persona può partecipare con un massimo di 4 Corti

I premi in palio sono così costituiti:

– Premio “corto REALE” (non votabile ma a discrezione del regista Giordano Viozzi)
– Premio Miglior Corto
– Premio Miglior Regia
– Premio Miglior Sceneggiatura
– Premio Miglior Soggetto
– Premio Miglior Attore
– Premio Miglior Attrice

Il 23 gennaio 2017 avrà inizio il concorso che prevede un calendario con le proiezioni giornaliere dei corti in gara. Alla fine delle proiezioni (giorno da stabilire in base alla quantità di script che arriverà) si darà inizio alle votazioni.

REGOLE PER GLI SCRIPT

Ogni script dovrà essere inviato in formato .doc, scritto con carattere a grandezza 12 (titoli compresi), e con il carattere Arial o Times New Roman.
NON è possibile inviare la sceneggiatura in formato web.
Il file dovrà contenere solo lo script, niente link ad altri siti.
E’ comunque possibile inserire immagini (sono ammesse solo immagini strettamente inerenti allo script, come le foto degli attori o dei paesaggi in cui è ambientato o l’eventuale locandina). Le immagini non saranno tenute in considerazione per valutare la lunghezza dello script.
Per quanto riguarda il genere del corto, avete massima libertà di espressione. (l’unico genere non ammesso è il pornografico)
Saranno consentiti corti originali, così come remake di altri film o trasposizioni letterarie (in questi casi dovrà essere comunque dichiarata la non originalità e il titolo dell’opera originaria).

I limiti sono :
– minimo di 4.000 caratteri (spazi esclusi)
– massimo di 12.000 caratteri (spazi esclusi)

L’inosservanza di tali regole comporterà l’esclusione dello script.

REGOLE SU CAST E LA REGIA

Cortimatik, così come il sito madre Cinematik.it, dà la possibilità agli sceneggiatori di accorpare ai personaggi il volto e il nome di attori famosi o meno.
Ma attenzione a non esagerare, in quanto è sempre necessario scegliere attori che anche nella realtà sarebbero credibili in quel ruolo e in quel contesto.
In ogni caso questo è solo un consiglio, poichè non ci sono regole che vietano l’utilizzo di particolari attori. Lo stesso discorso vale per la scelta del regista: potrete usare un regista famoso, così come un nome sconosciuto. In ogni caso è vietato utilizzare attori o registi deceduti o personaggi inventati o della fantasia.

MODALITA’ DI VOTO

Dopo la fine del festival appariranno sul sito le pagine di votazione dove, per ogni categoria, sarà chiesto di esprime la propria TOP5.

Per la premiazione ci stiamo attrezzando per presentarla in diretta sui social

E per finire ecco un collegamento che vi porterà alle edizioni passate di Cortimatik.

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *