Classifiche – Come ogni anno ci si riunisce attorno a un tavolo virtuale per stilare la classifica dei film visti al cinema in questo 2016. I 9 redattori che hanno partecipato a questo sondaggio hanno visionato 167 film in totale. Oltre la metà  dei quasi 300 che han visto il buio in sala. Ecco i “nostri” 15 migliori film dell’anno. 

La nostra redazione ha scelto di votare solo i film usciti al cinema in Italia nel 2016 e che sono stati visti in sala. Non vengono contati, nella classifica, per esempio film come “Arrival”“La La Land”, “Sing”, “Assassin’s Creed”, ecc  che abbiamo avuto modo di recensire ma che usciranno nei prossimi mesi o film come “The Founder”, “Allied”,  che abbiamo già visto e che usciranno in quel di gennaio, recensioni comprese. Hanno avuto un voto positivo 102 film su 167 e questi son i 15 con la media più alta. Partiremo dal quindicesimo e ogni foto potrà avere qualche info e il link alla recensione completa.

Prima però qualche menzione speciale, cioè film importanti che non sono in top15

In foto abbiamo “Mine” per la regia di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, una grande sorpresa dell’anno. Film di ideazione e direzione italiana ma con cast artistico e tecnico internazionale. Il prodotto finale è di alto livello. Restando in ambito italiano merita di essere ricordato anche “Perfetti sconosciuti”.

In ordine sparso poi: dalla Francia “L’effetto acquatico”, e, soprattutto “Frantz”, senza dimenticare poi, da altre nazioni: “Steve Jobs”, “Captain Fantastic”, “Sully”, “La grande scommessa”, “Deadpool”, “Nice Guys”, “Love & Mercy”, “The Idol”, “Zootropolis” e tanti altri che sono ai margini di questa classifica.

Per andare avanti nell’articolo, cliccate sui numeri di pagina in basso. Buona lettura.

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *