Venezia 73° – Sarà presentata in prima mondiale alla 73. Mostra di Venezia una speciale anticipazione (40’) di Jesus  VR – The Story of Christ, primo lungometraggio mai realizzato in Realtà virtuale, la nuova esperienza immersiva che sta rivoluzionando il mondo della visione. Il film, che avrà una durata finale di 90’, è prodotto da AUTUMN™ VR Inc. e VRWERX, LLC.

JESUS-VR-Production-Pic

Per quattro giorni, dall’1  al 4 settembre, tutti gli accreditati della Mostra di Venezia potranno sperimentare questa tecnologia applicata all’anticipazione di Jesus  VR – The Story of Christ, sia per un tempo limitato, sia integralmente. La proiezione si terrà nel nuovo VR Theater, allestito al secondo piano del Casinò e attrezzato con  50 VR Head Gears per la visione individuale su sedie rotanti a 360°.

“Siamo particolarmente lieti dell’opportunità di presentare il primo lungometraggio al mondo interamente realizzato in Virtual Reality – ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto BarberaJesus VR servirà a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata. Il fatto assume particolare valore nell’anno in cui anche  il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta 6 progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie TV e web series. Un segno dell’attenzione che la Mostra di Venezia riserva ai grandi mutamenti che stanno contribuendo a ridefinire l’orizzonte della produzione di immagini in movimento.”

Jesus Vr

La Realtà virtuale è un nuovo, dirompente mezzo espressivo che sta ridefinendo i modelli del cinema e dell’industria dei media, e che può offrire nuove possibilità creative a registi e artisti per raccontare nuove storie ed esplorare inediti linguaggi.

 Jesus  VR – The Story of Christ intende mostrare e raccontare da vicino, tornando indietro di 2000 anni e in una maniera mai vista, la storia di Gesù Cristo, dalla nascita alla resurrezione, dal battesimo ai primi miracoli fino alle ultime ore della crocifissione.

Jesus  VR – The Story of Christ è stato girato interamente a Matera in 4K 360° con una troupe tutta italiana. E’ il primo e il più ambizioso lungometraggio in Realtà virtuale mai prodotto, e ha coinvolto la più grande troupe tecnica di sempre per una produzione in Realtà virtuale, con più di cento componenti e centinaia di collaboratori.

jesusvr_film_scene_the_crucifixion

Enzo Sisti è il produttore esecutivo di Jesus  VR – The Story of Christ, già produttore esecutivo di La passione di Cristo (2004). Il consulente religioso è Padre William Fulco, già consulente per La passione di Cristo.

Jesus  VR – The Story of Christ è diretto e prodotto da David Hansen con i suoi partner Johnny Mac attraverso la Autumn™ VR  e la VRWERX di Alex Barder e Russell Naftal.

“Siamo onorati di aver girato questo film innovativo interamente in Italia con una troupe per lo più italiana” –  ha dichiarato il produttore esecutivo Enrico Sisti – “E’ fantastico che il primo luogo dove lo presentiamo sia la favolosa Mostra del Cinema di Venezia”.

Jesus  VR – The Story of Christ sarà disponibile a Natale sulle principali piattaforme di Realtà virtuale, incluse Google Cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift, PlayStation VR e HTC VIVE.

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *