sleep_deadSleep of the dead

Produttore: Cadillac Ranch

Genere: Thriller

Regia: Gary Fleder

Cast: Billy Crudup, Claire Danes, George Dzundza, Jack Black

Data di uscita: 10/03/2001, nelle sale fino al 29/06/2001

Incasso/Budget: 240.010.958  /  53.050.548

Link / Script

Note Tecniche

“Sleep of the dead” (Il sonno del morto) è nata nel 2000 come sceneggiatura per cortometraggio, infatti in alcuni momenti si nota la velocità degli eventi (la rapina in banca). L’ispirazione arriva da “Highway 29”, brano di Bruce Springsteen tratto dal LP “The ghost of Tom Joad”. E’ una storia molto difficile da raccontare, visto che si tratta di tirare fuori da una canzone di tre minuti e mezzo un apparato narrativo che si intenda con quanto scritto da Springsteen. Quindi è stato piuttosto complicato rendere l’idea del dubbio nella mente di Charlie, quel dubbio che lo porterà fino alla fine, cioè la vera esistenza di Kathy e delle azioni di entrambi. Per amalgamare la storia ho aggiunto il cameo del poliziotto e del figlio giornalista, inesistenti nella canzone.

Recensione (Cristian Production)

Una semplice parola per definire questo film: capolavoro. E’ entusiasmante, travolgente, ti porta in un universo immaginario di parole, immagini, di personaggi assurdi, ma reali. La storia è perfetta per fare di questo film un cult. La sceneggiatura è ben fatta, le descrizioni più che buone, il cast è pieno di attori che non si credono “superstar”, ma che svolgono il loro compito come meglio non potrebbero. Un regista poco noto, che con questo film balza tra i grandi autori del cinema. Forse in alcuni pezzi la storia sfocia un po’ nell’irreale confusione più assoluta, ma va bene lo stesso…anche il finale è degno: semplice, ma che lascia quell’amaro in bocca che ti senti dentro per tutta la visione del film. Complimenti alla Cadillac Ranch, un’opera lontana anni luce da Speedway e il più “Hollywoodiano” Il cacciatore e la preda, e senza dubbio il lavoro migliore presentato in Cinematik finora.

Altre recensioni sul forum

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *