Italia1, ore 21.10 – lunedì 13 aprile – In segno di continuità con la giornata di ieri, ed eccezionalmente, segnaliamo due film del giorno, oggi 13 aprile. Il secondo capitolo del “nuovo” Star Trek ideato e diretto da J.J.Abrams va in onda su Italia1 con il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch (Lo Sherlock Holmes di Sherlock) e l’ultima interpretazione sullo schermo di Leonard Nimoy nei panni di Spock.Buona visione.

Star Trek Into Darkness

Recensione – L’Enterprise riprende a volare, e questa volta la minaccia per Kirk e per tutta la Federazione è costituita da Harrison, uno spietato terrorista che ha un unico scopo in mente: riprendere il potere per il quale era stato creato… Riproponiamo la recensione in anteprima apparsa ai tempi su cinefile.biz e scritta dallo stesso redattore.

L’insofferenza alle direttive e alla disciplina costano al capitano Kirk il comando dell’Enterprise. La flotta stellare gli leva la nave e lo separa dal suo primo ufficiale Spock, come due bambini troppo indisciplinati. Sarà l’arrivo di una minaccia imprevista e misteriosa e, di nuovo, la capacità di Kirk di mettere in luce le proprie abilità a costringere la flotta a rimetterlo al suo posto. Un uomo che la stessa razza umana ha modificato geneticamente, e poi congelato nel terrore di ciò che aveva creato, si è svegliato ed intende svegliare tutti gli altri 72 esperimenti come lui. Visto che uno solo basta a creare scompiglio e quasi demolire una città, l’obiettivo è renderlo innocuo il prima possibile. Eppure sembra che non sia lui il peggio intenzionato… (continua a leggere la nostra recensione)

Il trailer del film

Curiosità (fonte wikipedia)

Le attrici Alice Eve, Hayley Atwell e Teresa Palmer hanno sostenuto dei provini per il ruolo del dottor Carol Marcus. Alla fine è stata scelta Alice Eve.

Benicio del Toro era stato scelto per il ruolo di antagonista principale, ma rifiutò per questioni economiche. Dopo il rifiuto di del Toro, è stato contattato Demián Bichir per il ruolo di antagonista, ma a sua volta ha rifiutato per impegni in altre pellicole. Il ruolo di Khan infine è andato all’attore britannico Benedict Cumberbatch.

Le riprese del film sono cominciate il 12 gennaio e sono terminate l’8 maggio 2012.

Le riprese sono state effettuate tutte nello stato della California (Stati Uniti d’America) nelle città di Los Angeles, Garden Grove e Livermore.

Il vero e proprio teaser trailer, è stato proiettato in sala con le copie non in IMAX de Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato. Il 21 marzo 2013 è stato inoltre diffuso online il trailer internazionale, all’interno del quale è stato inserito un link che rimanda al poster IMAX del film.

Il film è uscito il 12 giugno 2013 in Italia, oltre un mese dopo l’uscita negli USA e nella maggior parte degli altri paesi. Ha incassato in Italia 2,5 milioni di Euro ca. L’incasso negli Stati Uniti è stato di 228.778.661 di dollari, l’incasso in tutto il mondo si attesta a 467.381.584 di dollari. E’ il film di Star Trek con il maggior incasso della storia.

E’ stato annunciato il sequel, il terzo capitolo, in uscita nel luglio 2016 per i 50 anni della saga. J.J. Abrams impegnato a dirigere Star Wars VII (in uscita nel dicembre 2015) ne sarà comunque il produttore, la regia è affidata a Justin Lin (Fast & Furious 3,4,5,6)

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *