Prima puntata di remaCKe, la rubrica che vi propone vecchi film a cui Hollywood non penserebbe mai di ricorrere per la moda di remake/reboot/prequel/sequel… mentre noi del fantacinema facciamo dell’originalità e del coraggio il nostro motto!

In questo primo appuntamento si parla di Bedlam, film del 1946 con Boris Karloff protagonista, per la regia di Mark Robson.

bedlam-title400

Un film di Mark Robson.

Con Anna Lee, Boris Karloff, Richard Fraser

Horror, b/n

durata 79 min.

USA 1946.

Trama: Nel 1760 il manicomio di Bedlam è posto sotto la guida del sadico Sims. Questi si diverte a organizzare spettacoli i cui protagonisti sono gli ammalati della clinica. Nell Bowen vorrebbe denunciare la cosa pubblicamente, ma, grazie ai suoi intrighi, Sims riesce a farla interdire e internare come pazza. Ma i malati, colpiti dalla naturale grazia di Nell, si ribellano contro Sim…

COMMENTO

Un soggetto non nuovissimo, quello del medico sadico che “maltratta” i suoi assistiti malati di mente ma forse, attualizzando il tutto e calcando la mano puntando sull’horror e sul sadismo del protagonista, può uscirne qualcosa di interessante, tenendo anche presente la lezione di un classico come Freaks di Todd Browning.
Il ruolo di Boris Karloff potrebbe andar bene per qualche grande attore “prestato” al genere (non un habituè insomma), mentre per la regia dipende molto dall’ambientazione che gli si vorrebbe dare. In caso di inalterata ambientazione, sia di luogo che di epoca, proporrei Stephen Frears, già a suo agio con film in costume (Le relazioni pericolose) o comunque misteriosi (Mary Reilly).
Alla produzione qualcuno che possa essere attirato dal messaggio “umanista” nascosto dietro la storia apparentemente “paurosa” (anche se il film originale, ci tengo a dire, è tutt’altro che horror). Per il momento mi viene da dire Andrew.
Insomma, le potenzialità ci sarebbero secondo me, soprattutto se ci si discosta da uno svolgimento che è ovviamente abbastanza “datato” ed edulcorato.

Il film potete trovarlo per intero su youtube a questo indirizzo: www.youtube.com/watch?v=URu62cduBnY

IDEE PER IL FANTACINEMA

Regista:

Jean Pier Jeunet, James Mangold, Darren Aronofsky, Tim Burton, Rob Zombie

Casting:

Donald Sutherland, Hugo Weaving, Lea Seydoux, Mila Kunis, Natalie Portman, James McAvoy, Sid Haig

Locandina e soundtrack:

dateci i vostri suggerimenti!

Prossima puntata: Il collezionista (di William Wyler)

Un pensiero su “RemaCke – Puntata n.1: BEDLAM”
  1. Mi sembra o sta rubrica era già apparsa sul forum? In ogni caso io la porterei ai giorni nostri (quindi potrei suggerirla ad Agnese che con remake ammodernati, ha dimostrato di sapercela fare.). Ci sarebbe da capire se puntare alla storia drammatica puntando su Hopkins nel ruolo di Sims, anche se ci vedrei bene Depardieu. Se si andasse dalle parti anglofone e Hopkins, alla regia ci vedrei o Burton oppure scomoderei perfino Martin Scorsese. Andando in Francia (quindi Depardieu o Auteil) alla regia ci metterei Gaspar Noé o addirittura Polanski. Se invece la buttiamo sullo slasher e freak, concordo con Rob Zombie (che ne firmerebbe anche la OST) e chiaramente con il suo feticcio Sid Haig nel ruolo di Sims e Sheri Moon nel ruolo della Bowen. Inutile dire che sarebbe un VM18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *