Benvenuti alla prima puntata di questa nuova rubrica in cui andrò a presentare i registi che sono entrati nella lista del 2015.

Se qualcuno non lo sapesse, ogni anno le liste dei registe e degli attori, vengono revisionate per far uscire gli artisti che vengono utilizzati di meno su CK e nella realtà; se qualcuno volesse vedere le regole può farlo sul forum al seguente LINK.

La novità di quest’anno è che chi vince uno dei seguenti premi entra direttamente in lista; i premi sono i CK Awards, gli Oscar, i Golden Globe, Il Festival del cinema di Venezia e quello di Cannes. Per questo esordio di rubrica ho scelto proprio un regista esordiente su CK che ha vinto il CK Awards per la regia con il film “Scoprendo Cecilia” della Arcadia Productions. Ecco a voi:

Cary Joji Fukunaga

 

Valore di mercato: 3.600.000€k (un Awards e un film)

BIOGRAFIA: Cary Joji Fukunaga (Oakland, 10 luglio 1977) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e direttore della fotografiastatunitense.

Nato a Oakland, California, figlio di padre giapponese e madre svedese, si laurea in Storia nel 1999 presso l’Università della California, Santa Cruz. Successivamente ha frequentato l’Institut d’études politiques (IEP) di Grenoble e il programma di cinema Tisch School of the Arts dell’Università di New York. Ha ricevuto diverse borse di studio tra cui USA Rockefeller Foundation Fellowship, John H. Johnson Film Award/Princess Grace Foundation Fellowship e una borsa di studio della Katrin Cartlidge Foundation. Oltre all’inglese, parla correntemente francese e spagnolo. (Fonte Wikipedia)

Filmografia: IMDB

Da notare che proprio quest’anno ha vinto anche un Golden Globes, per l’acclamata serie tv “True Detective” con l’accoppiata Matthew McConaughey & Woody Harrelson. Ma essendo un premio per una serie TV non influisce sul valore di mercato cinematikino.

Lo assumerete un giorno per affidargli la regia di un vostro film?

Non vi chiedo cosa ne pensate della sua unica regia cinematikina, perchè se ha vinto il premio come miglior regista qualcuno lo deve avere apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *