Benvenuti alla seconda puntata di questa nuova rubrica in cui andrò a presentare i registi che sono entrati nella lista del 2015.

Se qualcuno non lo sapesse, ogni anno le liste dei registe e degli attori, vengono revisionate per far uscire gli artisti che vengono utilizzati di meno su CK e nella realtà; se qualcuno volesse vedere le regole può farlo sul forum al seguente LINK.

La novità di quest’anno è che chi vince uno dei seguenti premi entra direttamente in lista; i premi sono i CK Awards, gli Oscar, i Golden Globe, Il Festival del cinema di Venezia e quello di Cannes. Dopo Cary Joji Fukunaga regista esordiente su CK, è il turno di colui che ha vinto un Golden Globes e ha avuto la nomination agli Oscar come migliore regia per il film “Boyhood“:

Richard Linklater

 

Valore di mercato: 4.200.000€k (Nomination all’Oscar e un Golden Globes per “Boyhood”)

BIOGRAFIA: Richard Linklater

Regista interessato a film indipendenti e minimali, dopo Slacker, esperimento narrativo sulle 24 ore della vita di 100 personaggi, e dopo la realizzazione di vari cortometraggi e super 8, nel 1993 gira il film La vita è un sogno. Nel 1995 realizza il film Prima dell’alba con Julie Delpy e Ethan Hawke, film con il quale vince l’Orso d’Argento per il miglior regista al Festival di Berlino.

Tra gli altri lavori vi sono: Newton Boys con l’amico Matthew McConaughey, Waking Life e School of Rock con Jack Black. Nel 2004 sempre con Julie Delpy e Ethan Hawke, giraBefore Sunset – Prima del tramonto, seguito di Prima dell’alba del 1995. Nel 2013 viene presentato l’ultimo capitolo della saga di Before Sunrise, ovvero Before Midnight, sempre con gli stessi attori dei precedenti.

Linklater è anche direttore artistico della “Austin Film Society”, fondata nel 1985.

Nel 2014 realizza Boyhood, film vincitore del Golden Globe 2015, con Ethan Hawke e Patricia Arquette. (Fonte Wikipedia).

Filmografia: IMDB

Il Buon Richard però non è un esordiente assoluto su CK, perchè nel 2011 diresse “Mercoledì delle ceneri” della Arcadia Productions.

Breve sinossi della pellicola: “Jimmy (James Franco) si è arruolato nell’esercito per capriccio, e passa il tempo a strafarsi coi commilitoni; Christy (Megan Fox) è una giovane infermiera con la testa sulle spalle – fin troppo, vista la sua tendenza allo scetticismo e all’ipercritica. I due, con un figlio in arrivo, si lasciano, si rimettono insieme, si detestano, si adorano, si sposano e, alla fine di un rocambolesco viaggio in macchina, approdano più confusi che mai nel disfacimento surreale delle strade di New Orleans dopo il Martedì Grasso. Dal romanzo di Ethan Hawke”.

Cosa ne avete pensato della regia di Linklater nel film della Arcadia Productions?

Lo assumerete un giorno per affidargli la regia di un vostro film?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *