Tematica

Il sito presenta un tema molto chiaro e inequivocabile. Parla di film e si basa principalmente su recensioni degli stessi con qualche piccola deviazione riguardo news (sempre riguardanti film) e serie tv.

La discorsività sembra buona in generale con predilezione per articoli non troppo lunghi 500-600 caratteri in media. L’ottimizzazione avviene tramite suggerimenti del CMS WordPress con plugin specifico (Yoast SEO). Ottimizzazione accresciuta negli ultimi due anni grazie a questi strumenti.

Il sito non è facilmente raggiungibile dall’utente tramite i motori di ricerca. Questo risulta un passaggio che bisognerebbe migliorare. L’ultimo post scritto è “La scuola cattolica” che non si è discostato dal tema e dalla tematica del sito, l’ultimo post pubblicato “Una relazione” e da me revisionato è anch’esso inerente all’argomento del sito.

Titoli delle pagine (post/articoli)

Nei titoli del sito “Cinematik.it” si denota chiaramente il film del quale si sta parlando ma non è espressa la modalità con la quale se ne parla cioè se si tratta di news, approfondimento, intervista oppure, come nella maggior parte dei casi, di una recensione. La dicitura “recensione” appare comunque nei pressi del titolo sia sotto nella breve descrizione visibile per i social sia come categoria del sito stesso.

I titoli degli altri siti invece riportano spesso la dicitura “recensione” nel titolo stesso e propongono anche l’indicazione, nel titolo, del regista o dell’attore/attrice più famosa del cast.

Contenuti

Per quanto riguarda i contenuti dei dieci articoli di Cinematik.it questi presentano originalità in quanto nessuna parte è copiata da altri siti. Non presentano unicità per quanto riguarda l’argomento in quanto esistono centinaia di recensioni, anche in lingue diverse dello stesso film. Le periodicità di queste recensioni su Cinematik.it non è costante ma gli articoli presentano pertinenza, e informazioni che sono le più complete e chiare possibili. Anche se qualche passaggio può essere migliorato per quanto riguarda la chiarezza.

Prominenza, Pertinenza e Rilevanza

Nei primi due paragrafi di ogni articolo sono indicate le informazioni essenziali riguardo al film (uscita, interpreti o regista, ecc) e una breve sinossi o parte di essa.

Gli articoli del sito sono tutti pertinenti mentre la rilevanza è molto bassa. Eseguendo una ricerca sul web difficilmente si arriva a un risultato con l’articolo in prima pagina. Bisogna citare chiaramente “Cinematik.it” in quanto con altre parole chiave come “recensione”, “film”, oppure il titolo del film stesso l’articolo con la recensione di Cinematik.it non appare nelle prime pagine.

Tipografia e Impaginazione

A livello grafico il titolo si differenzia bene, ogni paragrafo è ben distaccato e non è troppo lungo con, nei limiti del possibile, frasi con meno di 25 parole. Lo sfondo è bianco ed è adatto alla lettura con testo nero e link ben evidenziati.

Sono presenti titoli intermedi che raggruppano paragrafi che trattano dello stesso argomento.

C’è anche la presenza di diverse foto (almeno 2-3) all’interno dell’articolo. Non sono presenti elenchi puntati e viene posta attenzione affinché paragrafi e frasi non siano troppo lunghe.

Essenzialità e chiarezza

Gli ultimi 5 articoli scritti hanno una lunghezza media simile con eccezione per “Una relazione” che presenta una lunghezza sicuramente maggiore. Forse in quest’ultimo caso si sarebbe potuto scegliere una maggiore sintesi in alcuni passaggi. La chiarezza invece è sempre sotto esame prima dell’invio dell’articolo in pubblicazione e alcune volte il testo viene corretto per renderlo più chiaro.

Errori e Link

Negli ultimi 5 articoli non sono presenti errori e solo nell’articolo relativo a “Space Jam New Legends” vi è un linguaggio più colloquiale e diretto con qualche frase poco professionale ma più popolare.

In generale non ci sono molti link interni o esterni negli articoli sotto esame. Gli articoli con più link sono “Free Guy” e “No Time To Die”. Si tratta in maggioranza di link interni ad altri articoli del sito perché richiamati come film precedenti dell’attore, del regista o di collegamento con il tema del film stesso. In “No Time To Die” sono presenti anche due link esterni a Youtube che integrano le informazioni alla recensione e che rimandano al canale Youtube dello stesso sito.

Descrizione della pagina

Il SEO invita a scrivere una descrizione per ogni articolo. La stessa è presente nelle anteprime dei link sui social collegati (pagina facebook e account twitter). La stessa descrizione può apparire come anteprima anche nella home page del sito con alcune configurazioni di temi per il blog utilizzati.

Organizzazione dei testi

Personalmente, nella scrittura del mio articolo/recensione inizio spesso con una scaletta che richiama la divisione nei due, tre, o quattro titoli all’interno dell’articolo stesso. Per pubblicizzare la pubblicazione di una nuova recensione si utilizzano: la pagina facebook e l’account twitter dove l’articolo viene pubblicato in automatico. Inoltre viene creato un post su Instagram e una storia collegata.

Per i film più importanti e di seguiti viene creata anche una “Reel-recensione” di massimo 30 secondi su Instagram e una videorecensione di 2-4 minuti da pubblicare su Youtube. Una volta a settimana, sul canale Youtube si parla, in diretta, del film del momento citando la recensione collegata.

Seguiteci sui nostri social:

FB: https://www.facebook.com/Cinematik.it
IG: https://www.instagram.com/cinematik.it
TWITCH: https://www.twitch.tv/cinematik_it​​​
Twitter: https://twitter.com/cinematik_it

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.