Regolamento

Cinematik è un gioco e in quanto tale ogni partecipante deve mettersi in relazione con gli altri in modo amichevole. Il fine primo del gioco è quello di divertire e di divertirsi, nel rispetto degli altri utenti, ricordandosi che per il meccanismo del gioco, in cui si è pure “spettatori” oltre che produttori, si fa appello alla correttezza etica.
La partecipazione a Cinematik richiede il completo rispetto del regolamento del gioco.

Se hai già letto il regolamento in tutte le sue parti puoi iscriverti a Cinematik QUI


INDICE DEL REGOLAMENTO DI CINEMATIK

#Iscrizione

#Crea il tuo film

#Presentazione

#Realizzazione del film

#Il film

#Cinema virtuale

#Transazioni economiche

#Diritti di trasposizione


# ISCRIZIONE

Per potere partecipare al gioco è necessario registrarsi, creando un nuovo account, alla relativa PAGINA del sito Cinematik. Per farlo occorre avere un indirizzo di e-mail valido. I nuovi giocatori partono con un budget iniziale di 100.000.000 Euromatik. Al momento della registrazione nel sito occorre inserire un nome utente ed una password che si devono ricordare in quanto sono necessari per regolare tutte le parti del gioco. All’atto della registrazione occorre scegliere anche il nome della propria CASA DI PRODUZIONE che sarà utilizzato sul sito in connessione ai film che si realizzeranno. Ovviamente il nome utente e il nome dello studio possono coincidere.

Ogni giocatore può avere un solo account. E’ vietato possedere più di un account, così come è proibito utilizzare l’account di qualcun altro. 
 

# CREA IL TUO FILM

Per iscrivere un film IN PRESENTAZIONE occorre compilare l’apposito modulo nella pagina di Cinematik, seguendo il link CREA IL TUO FILM. Le diverse regole e informazioni che governano i diversi aspetti di un film sono:

TITOLO

Il film, ovviamente, deve avere un titolo. Il titolo non può includere linguaggio osceno. 

TIPO DI FILM

Su Cinematik.it si possono presentare due tipi di film: “classici”, con sceneggiature scritte integralmente, o “summary” ovvero riassunti di film.
Per film classico si intende una sceneggiatura “completa” di descrizione delle scene e dialoghi, della durata minima di 25.000 caratteri e la durata massima di 150.000 caratteri. Film che superano tale durata potranno, per esempio, essere divisi in due.
Per film summary si intende, invece, un’opera, della lunghezza minima di 6 pagine di file word e 5.000 caratteri, che comprenda una trama definita del film, l’indicazione degli interpreti, e almeno due scene fra le più significative.

GENERE

Occorre inserire il proprio film nel genere più adatto, tra quelli nell’elenco (ogni genere ha un suo relativo costo di produzione). E’ esplicitamente escluso il genere pornografico.

FONTE DEL SOGGETTO

Occorre indicare se il film è tratto da un’idea originale, o non originale, cioè da una fonte già esistente (libri, rappresentazioni teatrali, fumetti, giochi, show televisivi, film reali – quindi remake o sequel – , traduzioni da sceneggiature originali o meno da altre lingue, parodie, canzoni, ecc.). 
Nel caso in cui il vostro film sia non originale, dovrete verificare che la fonte non sia già stata utilizzata o prenotata da un altro film. Puoi verificarlo a questa pagina:DIRITTI DI TRASPOSIZIONE

Se un giocatore consapevolmente non riporta l’esatta fonte su cui si basa il film non verrà accettato. Se ce ne si accorgesse quando il film è già nelle sale, il 50% dell’incasso verrà decurtato.

DESCRIZIONE DI LANCIO

La presentazione di un film deve includere una “descrizione di lancio” che lo descriva. Questa descrizione deve essere di almeno 20 parole e non più lunga di 150. La descrizione deve essere fatta in italiano.
Alle descrizioni di lancio si applicano le seguenti limitazioni:
Non si può creare un film basandosi su film o descrizioni di lancio di altri giocatori di Cinematik, a meno che non si abbia il permesso di farlo dal giocatore stesso. Ovviamente è invece consentito fare riferimento a propri film nel caso si vogliano creare prequel o sequel del film menzionato. 
Non si possono includere indirizzi URL (hyperlink).

COPRODUZIONI 

Ogni casa di produzione può coprodurre film con altre case (nuove o già esistenti a Cinematik). Questo significa che entrambe le case si divideranno i costi (e successivamente i ricavi), collaborando alla realizzazione del film. Se si desidera coprodurre un film, occorre dichiararlo nella form riempiendo la relativa sezione della pagina CREA IL TUO FILM, indicando il nome dello studio con cui avviene la coproduzione. Solamente uno dei produttori coinvolti è tenuto iscrivere il film.

CONSIGLIO: Le coproduzioni sono il miglior modo di cominciare la propria avventura a Cinematik: per trovare l’interesse di qualche produttore per un vostro progetto il suggerimento è di iscriversi al FORUM e farsi un po’ di pubblicità.

CAST

Il prezzo da pagare per le più importanti star è elencato alla pagina quotazioni artisti.
Ogni attore che non compare nella lista degli ingaggi può essere utilizzato pagandolo un minimo sindacale pari a Euromatik 150.000.
Gli artisti che solitamente agiscono in coppia o in trio (ad esempio Aldo, Giovanni, Giacomo) sono trattati come un solo artista.
Può essere scritturata qualsiasi persona vivente per il proprio film. Non si possono scritturare persone decedute o inesistenti, o anche quegli attori che, purtroppo, sono inabilitati ad avere una carriera cinematografica (Michael J. Fox, Mohammed Alì). Non è necessario indicare nel cast personaggi che non siano persone reali (ad esempio animali, cartoni animati o personaggi creati digitalmente). 

REGISTI

Il prezzo da pagare per i registi più importanti è elencato alla pagina quotazione registi.
Se si desidera utilizzare un regista non compreso nell’elenco della pagina menzionata, il regista verrà ingaggiato al minimo sindacale pari a Euromatik 600.000.
Qualsiasi persona vivente può dirigere un film di Cinematik. Persone decedute o inesistenti non possono essere utilizzate come registi. I registi che solitamente agiscono in coppia (ad esempio Wachoski Bros., Farrelly Bros.) sono trattati come un solo regista.
E’ consentito utilizzare anche più di un regista (per esempio in film a episodi), senza alcun limite nel numero massimo, ovviamente ogni regista avrà il suo costo che si sommerà al costo degli altri.

AGGIUNTE E MODIFICHE AL CAST 

Se hai già compilato e spedito tutto il modulo alla pagina CREA FILM e ti accorgi anche dopo qualche giorno di dover AGGIUNGERE artisti al cast del film non ti preoccupare, manda una mail al responsabile della PRESENTAZIONE indicando come oggetto: “aggiunte al cast” e indica le tue aggiunte. Se devi MODIFICARE O CANCELLARE cast o regista invece ti invitiamo a RIPRESENTARE l’intero film sempre dallo stesso modulo spuntando il flag “ripresentazione”. In ogni caso, fatti salvi i tempi tecnici di aggiornamento del sito, troverai le tue modifiche online poco tempo dopo sulla pagina PRESENTAZIONE

Per ogni attore,attrice,regista modificato, aggiunto e non segnalato bisogna calcolare il doppio del suo ingaggio abituale descritto nelle quotazioni degli artisti. In caso di attori non presenti nella lista, il minimo sindacale si alza a 300.000 euromatik.

CAMEI

Per cameo si intende la partecipazione alla pellicola di un attore che appare in una sola scena e dice fino ad un massimo di 5 battute. Esempi famosi di camei sono le comparsate di Alfred Hitchcock nei suoi film o Alec Baldwin in Nothing Hill. Se volete inserire un attore in un cameo lo potete fare gratis, se volete inserirne più di uno dovrete pagare 200.000 euromatik per ogni comparsata e potrete avere un massimo di 3 camei per film (compreso quello gratuito, quindi uno gratis e due a pagamento). I camei vanno segnalati nel form CREA IL FILM

SALE 

Il numero delle sale è assegnato automaticamente ed è direttamente proporzionale:
– al budget complessivo del film (film ad alto budget hanno una distribuzione più ampia)

Dopo che il film è stato mandato alla presentazione (invio del modulo della pagina CREA FILM) riceverai una mail in breve tempo che conterrà: 

– il budget del film 

– il numero di sale automaticamente assegnate.

– intervista di presentazione del film

Le informazioni principali del film saranno visibili entro poche ore sulla pagina PRESENTAZIONE

Successivamente è possibile acquistare ulteriori sale al prezzo di 300.000 euromatik per sala. Potrai segnalarlo qui
I film a basso budget non possono superare il tot di 150 sale, mentre il limite per tutti gli altri generi è 800 sale

# FASE DI REALIZZAZIONE

La realizzazione del tuo film in realtà è già iniziata, hai compilato il modulo, l’hai inviato, puoi subito decidere una data d’uscita del tuo film. Lo puoi fare loggandoti (se non lo sei già) al sito dove ti apparirà (in alto) la possibilità di inserire un NUOVO EVENTO, ti basterà scegliere la data (senza data di fine) e salvare. Nella pagina CALENDARIO vedrai in brevissimo tempo il tuo film già visibile.

Nel caso avessi dubbi o avessi difficoltà e vuoi fissare una data in maniera più tradizionale scrivi al responsabile del calendario 

BISOGNA PRENOTARE una data ENTRO 6 MESI dalla data di invio del modulo CREA FILM, il gestore del calendario controllerà scadenza e giusto inserimento.

Almeno una settimana prima dell’uscita del film, bisognerà inviare il seguente materiale al responsabile del cinema

– Titolo del film, casa di produzione, genere del film

– L’indirizzo web del sito del film oppure la sceneggiatura in formato html o in word;

– La locandina piccola (100×150 pixel, in formato .GIF o preferibilmente .JPG)

– Le sale (comprese quelle acquistate in seguito).

– (opzionale) La durata del film,(solo per i film classici)

 

Durata del film (solo film classici)

 La durata del film è da calcolare in base al numero di caratteri complessivo, spazi esclusi, della vostra sceneggiatura – aiutatevi con gli strumenti di Microsoft Word – :

 1h 30: da 25.000 a 50.000 caratteri

1h 45: da 50.100 a 75.000 caratteri

2h: da 75.100 a 100.000 caratteri

2h 15: da 100.100 a 120.000 caratteri

2h 30: da 120.100 a 150.000 caratteri

2h 45: da 150.100 a 170.000 caratteri

3h: Da 171.000 caratteri in su

Per i film “summary” ovviamente le regole di conteggio sopra descritte non valgono ma ogni produttore può indicare una durata “ipotetica” del film per meglio caratterizzare il film stesso

Ogni settimana nel cinema virtuale possono uscire al massimo 5 nuovi film.

Ogni produttore non può avere contemporaneamente più di tre film in sala (nel computo le coproduzioni valgono 0,5).

# I FILM 

Come già specificato nella sezione “fase di realizzazione” esistono due tipi di film a CK: i film “classici” e i film “summary”.

La storia del film dovrebbe essere realizzata in modo da descrivere allo spettatore virtuale cosa sta vedendo. Si dovrebbe descrivere l’intera storia del film. Piena libertà nello stile è lasciata alla singola casa di produzione.
La sceneggiatura deve essere scritta in italiano, ogni altra versione può essere liberamente esposta sul sito che la compagnia di produzione ha creato per il film, con sempre l’obbligo di avere una versione del testo in italiano.
Non si può creare un film basandosi su film di altri giocatori di Cinematik, a meno che non si abbia il permesso di farlo dal giocatore stesso. Ovviamente è invece consentito fare riferimento a propri film, creando eventualmente sequel/prequel o quant’altro.
 

CONSIGLIO: il miglior modo di “imparare” come dovrebbe essere una sceneggiatura “secondo” Cinematik (che ovviamente non è paragonabile a una vera sceneggiatura cinematografica) è quella di:
– chiedere consigli sul FORUM
– leggere altri film di Cinematik:
  ne trovate nella HALL OF FAME (i “migliori” per ogni casa di produzione); nel CINEMA VIRTUALE(quelli attualmente nelle sale);  nella CLASSIFICA DEGLI INCASSI DI TUTTI I TEMPI (i film di maggior successo commerciale della storia).

I DIRITTI D’AUTORE DEI NOSTRI FILM E DEI SOGGETTI A CUI CI ISPIRIAMO

Le opere create per Cinematik.it appartengono all’ingegno, all’arte e alla fantasia del singolo produttore. La proprietà artistica invece dei soggetti, dei libri, dei film e dei personaggi dai i quali sono tratti e prendono ispirazione le sceneggiature è esclusiva del creatore dell’opera originaria.
In ogni caso Cinematik non può tutelare in alcun modo le sceneggiature che vengono pubblicate, quindi se avete necessità di una registrare la vostra opera vi consigliamo di rivolgervi alla SIAE o in alternativa date un’occhiata al sito Copyzero. Esistono tuttavia altri metodi, come ad esempio rivolgersi ad un notaio per un’attestazione pubblica o il vecchio metodo di auto-spedirsi in busta sigillata la sceneggiatura e conservarla.

BUDGET, COSTI, INCASSI

Solo quando il tuo film viene eliminato dal cinema virtuale, il costo del film verrà sottratto dal proprio account (che inizialmente è di 100.000.000 di euromatik)

Dall’incasso totale del tuo film viene detratto il budget complessivo di partenza, comprensivo di:

COSTO DEL GENERE + SALARIO COMPLESSIVO DEL CAST E DEL REGISTA + EVENTUALI PENALI O COSTI AGGIUNTIVI + COSTO DELLE SALE AGGIUNTIVE + PERCENTUALE SUGLI INCASSI SE IL FILM NON E’ ORIGINALE.
 

# CINEMA VIRTUALE

Ogni settimana nel cinema virtuale, saranno visibili 20 film Questa pagina include il titolo, il cast, la durata e il nome dello studio di ciascun film. Per ogni film c’è un link che porta allo script del film relativo.

Vengono eliminati dalle sale i film con il minor numero di voti settimanali (attenzione: non i minori incassi, strettamente legati al numero delle sale) ovviamente in relazione al numero di nuove uscite settimanali.

Ogni “film classico” che entra al cinema virtuale può eliminare sia un film classico che un “summary” mentre un nuovo film “summary” non può eliminare un film classico.

Al cinema virtuale non ci potranno comunque essere meno di 3 e più di 12 film “summary” contemporaneamente e meno di 5 e più di 15 film “classici” contemporaneamente.

Ogni film rimane al cinema virtuale un massimo di 40 settimane.

COME SI VOTA

Sarebbe bene che ognuno votasse ogni settimana in modo da ripagare i produttori che hanno lavorato per la realizzazione dei film che ora tutti possono vedere. Si può votare per quattro volte massimo a settimana ma con il limite di una votazione al giorno. Questo è quel che metaforicamente viene definito andare al cinema in questo gioco. Ogni giocatore può votare anche per il proprio film senza limitazioni.
Nel cinema virtuale, il giocatore/spettatore si troverà davanti tutti i film presenti e dovrà obbligatoriamente votare per 8 (non di più, non di meno) film. Il punteggio è: 12 al primo, 9 al secondo, 6 al terzo, poi 5, 4, 3, 2 e 1.  
Per quanto riguarda le coproduzioni, ogni produttore può liberamente votare ma sono ammesse solo le prime 4 votazioni effettuate dai coproduttori che hanno la presenza del film coprodotto nella votazione. Verranno annullate le votazioni eccedenti queste 4 salvando solo le votazioni dei coproduttori che non presentano tra i film votati il film coprodotto. 

COME SI CALCOLANO GLI INCASSI DEL BOX OFFICE

I parametri che influiranno sull’incasso settimanale di un film sono:
1) Incassi dei cinema reali italiani e USA (il periodo dell’anno è importante);
2) Numero di voti ottenuti dal film (leggi: persone che sono andate a vedere il film);
3) Numero di sale su cui il film è proiettato (aumenta virtualmente il fattore precedente);
4) Numero totale di voti ottenuti dall’intero cinema virtuale (aumenta virtualmente i due fattori precedenti).

 

 

# TRANSAZIONI ECONOMICHE

Ogni prodotto scambiato tra i produttori di Cinematik deve essere dichiarato e obbligatoriamente pagato.

E’ possibile vendere e acquistare locandine, siti per i film, ma anche prestazioni come revisione delle sceneggiature, creazione o consulenza per colonne sonore, scelta del cast, e soggetti.

Il prezzo per ogni singola prestazione verrà deciso dal venditore. Il limite minimo per ogni transizione (e per evitare che i produttore “regalino” è di un milione di euromatik), mentre non ci sono limiti massimi.

Le trattative di vendita e acquisto dovranno essere effettuate privatamente, quindi una volta concordati, dovrete inserire la transizione di euromatik nell’apposito topic del forum per informare tutti e soprattutto mandare mail al responsabile della finanza con mail qui

Consigliamo ai produttori che vogliono mettere in vendita le proprie opere, di creare una pagina (anche un semplice word) con i propri prezzi, che provvederemo a inserire nella lista seguente, dove troverete già un esempio indicativo:

LISTINI PREZZI

Chimera Films

# DIRITTI DI TRASPOSIZIONE

Per saperne di più sull’acquisto dei diritti dei film tratti da libri, vai a questa pagina.

Per qualsiasi informazione, chiarimento, consiglio, non esitate a venire a trovarci nel nostro Forum. Oppure potete scrivere al nostro Help! Troverete molti giocatori disposti ad aiutarvi e accompagnarvi nei primi passi.

BUON DIVERTIMENTO!
 

Cinematik © 1999-2017 Frontier Theme