Serie tv – Post feste, il modo migliore per smaltire le abbuffate di Natale e Capodanno sarebbe quello di infilarsi in una calzamaglia, indossare abiti sportivi ed andare a fare una corsetta. Il freddo, però, è alquanto scoraggiante e avvilente; se poi ci aggiungiamo numerose nuove produzioni televisive a farci gola, allora il divano, comprensivo di esercizi con il cuscino e le coperte, rimane sempre l’habitat perfetto per bruciare grassi!!

In collaborazione con BloGames.it, vi forniamo come ogni mese il calendario completo di tutte le uscite del piccolo schermo italiano, ma prima di lasciarvi alle date andiamo a sbirciare qualche titolo molto, molto atteso.

Netflix

Senza annuncio, sul finire dello scorso mese, la piattaforma streaming di Netflix ci ha lasciato in dote il primo film interattivo nel quale lo spettatore poteva, appunto, interagire con la visione e decidere le azioni da far compiere ai protagonisti. Black Mirror: Bandersnatch è stata un’esperienza davvero interessante e divertente.

Assai più programmato e senza sorprese è invece l’avvento della terza stagione di Una Serie di Sfortunati Eventi, il capitolo finale della produzione dedicata ai celebri ed omonimi libri per ragazzi firmati da Lemony Snicket. Nella seconda stagione avevamo lasciato i nostri piccoli e sfortunatissimi ragazzi nel ventre di una strada di montagna, sospesi tra la vita e la morte. Gli orfani Baudelaire hanno finalmente cominciato a togliere i veli sulla verità, quella sulle reali identità dei loro genitori e l’organizzazione in cui erano impegnati. Purtroppo, sempre meschino ed infimo, c’è quel camaleonte del conte Olaf a dar la caccia ai ragazzi, bramoso di potere e fama!

Altra uscita stuzzicante nel palinsesto Netflix, al netto dei supereroi DC di Titans, è Sex Education, una produzione britannica creata da Laurie Nunn e diretta da Kate Herron e Ben Taylor. Otto episodi concentrati su una liceale vergine che vive con sua madre, una terapeuta sessuale. La ragazza si alleerà con quella cattiva ed intelligente per creare una clinica per affrontare i problemi strani e meravigliosi dei loro compagni.

La trama, dal punto di vista psicologico e sociologico, sembra essere davvero interessante, specie perché coinvolge problematiche vere e tangibili degli adolescenti moderni, ad oggi sempre più abbandonati a sguazzare in solitaria nell’oceano della vita in un’età in cui si è alla ricerca del proprio io e gli ormoni impazziscono.

Premium e Sky

A gennaio, sui canali Premium, tornerà anche la seconda parte di quella che era la tanto attesa serie di Manifest, rivelatasi sì un buon prodotto, ma nulla di paragonabile a capolavori fantascientifici dei tempi andati del piccolo schermo come Lost.

Il vero botto, invece, certamente lo farà la terza stagione di True Detective. Tanto attesa, tanto anelata, tanto sospirata! Orfani del Rustin di Matthew McConaughey, la seconda stagione affidata alla recitazione di Colin Farrell e Vince Vaughn non riuscì a stregarci, ma solo ad annacquare quanto fatto in precedenza e correre sulla scia del successo della prima stagione.

Tutto sommato, anche la seconda stagione non era un prodotto malvagio, ma purtroppo doveva sopperire alle aspettative che il primo atto aveva creato su di essa. Nella terza stagione, invece, a distanza di anni e vissuta l’esperienza della seconda, non ci attendiamo capolavori ultra osannati. HBO e Nic Pizzolatto racconteranno le vicende di un detective dell’Arkansas del Nord-Ovest interpretato da Mahershala Ali, impegnato ad indagare su un macabro crimine nel cuore delle Ozark (un altopiano che attraversa più regioni americane e che noi conosciamo per via dell’omonima serie tv).

La storia verrà raccontata nell’arco di diversi decenni, portando all’attenzione del pubblico differenti archi temporali. L’ambientazione, le prime immagini del trailer e lo stile narrativo spalmato su diversi anni, potrebbero garantire un approfondimento intenso dei personaggi, ma la vera differenza la farà la sceneggiatura, quella che premiò in assoluto la straordinaria interpretazione di McConaughey. Staremo a vedere!

Di seguito il calendario completo con tutte le serie tv di gennaio (il calendario verrà aggiornato durante il corso del mese).

1 gennaio

Una Serie di Sfortunati eventi (Drama) – Stagione 3 – Netflix

Rizzoli & Isles (Drama, Crime) – Stagione 6 – Fox Life

Gossip Girl (Drama) – Da stagione 1 a 6 – Netflix

2 gennaio

Take Two (Comedy, Drama, Crime) – Stagione 1 – Paramount Channel

911 (Crime) – Stagione 1 – Rai 2

Midnight, Texas (Drama, Fantasy) – Stagione 2 – Fox

3 gennaio

Delitti in Paradiso (Crime) – Stagione 7 – Fox Crime

4 gennaio

Das Boot (Drama, War) – Stagione 1 – Sky Atlantic

8 gennaio

Ray Donovan (Drama) – Stagione 6 – Netflix

9 gennaio

Nina (Medical Drama) – Stagione 4 – Fox Life

10 gennaio

Suits (Legal Drama) – Stagione 8 – Premium Stories

The Orville (Comedy, Sci-Fi) – Stagione 2 – Fox

11 gennaio

Sex Education (Drama) – Stagione 1 – Netflix

Titans (Sci-Fi, Comics) – Stagione 1 – Netflix

My, Myself & I (Comedy) – Stagione 1 – Premium Joi

Friends from College (Comedy) – Stagione 2 – Netflix

13 gennaio

The Real Ghostbusters (Animation) – Stagione 2 – Fox Animation

14 gennaio

Manifest (Drama, Sci-Fi) – Stagione 1 – Premium Stories

True Detective (Thriller, Crime) – Stagione 3 – Sky Atlantic

15 gennaio

Magnum P.I. (Crime) – Stagione 1 – Seconda Parte – Fox

17 gennaio

The Gifted (Sci-fi, Action) – Stagione 2 – Seconda Parte – Fox

American Crime Story: L’Assassinio di Gianni Versace – Netflix

18 gennaio

Grace and Frankie (Comedy) – Stagione 5 – Netflix

Carmen Sandiego (Animation) – Stagione 1 – Netflix

Star Trek Discovery (Sci-Fi) – Stagione 2 – Netflix

19 gennaio

The Last Ship (Drama) – Stagione 5 – Premium Action

Dynasty (Soap Opera) – Stagione 2 – Netflix

20 gennaio

Doctor Who (Sci-Fi) – Stagione 11 – Rai 4

21 gennaio

Baywatch (Remastered) – Stagione 1 – Spike

This is Us (Drama) – Stagione 3 – Fox Life

22 gennaio

The Bridge (Drama, Crime) – Stagione 4 – Sky Atlantic

Black Lightning (Sci-Fi, Action) – Stagione 2 – Netflix

25 gennaio

Unbreakable Kimmy Schmidt (Comedy) – Stagione 4 – Seconda Parte – Netflix

Black Earth Rising (Drama, Thriller) – Stagione 1 – Netflix

27 gennaio

The Big Bang Theory (Sitcom) – Stagione 12 – Premium Joi

28 gennaio

The Passage (Drama, Fantasy, Horror) – Stagione 1 – Fox

NCIS (Crime) – Stagione 15 – Fox Crime

31 gennaio

Art of Crime (Crime) – Stagione 2 – Fox crime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *