I “nostri” migliori film del 2018

Classifiche – Come ogni anno ci si riunisce attorno a un tavolo virtuale per stilare la classifica dei film visti al cinema in questo 2018. A questo sondaggio hanno partecipato in 15 tra redattori fissi e collaboratori occasionali.  Sono stati visionati quasi 200 film in totale.  Ecco i “nostri” 16 migliori film dell’anno. 

La nostra redazione ha scelto di votare solo i film usciti al cinema in Italia nel 2018 e che sono stati visti in sala considerando anche i film che sono usciti solo su piattaforme streaming come Netflix. Non vengono contati, nella classifica, i film che sono già stati recensiti perché visti nei vari festival (Venezia, Torino, Roma, Milano, ecc) e che vedranno (forse) la distribuzione nel 2019. Inoltre non sono stati inseriti i film che son stati visti da un solo redattore. Menzione speciale quindi per “Visages, villages”, “La diseducazione di Cameron Post”, “L’ultimo viaggio”, “Eric Clapton Life in 12 bars”, “Corpo e anima”, “L’uomo che uccise Don Chisciotte”, “Il prigioniero coreano”. E per “Mektoub, my love canto uno” e “Lady Bird” che sono ai piedi di questi 16 posti. Per andare avanti nell’articolo, cliccate sui numeri di pagina in basso. Buona lettura. 

16. Bohemian Rhapsody (7,62) di Bryan Singer, USA

20th Century Fox, Uscita29/11/2018

I biglietti venduti son stati 2.995.492 per un incasso complessivo di 21.252.608 Euro. Il voto su IMDB è 8,3 mentre su Rottentomatoes il gradimento è del 62% (90% per il pubblico).

“Dopo anni di tentativi e ripensamenti, arriva finalmente al cinema l’attesissimo biopic su Freddie Mercury e i suoi Queen. Un film inebriante e commovente invaso dalla musica del gruppo britannico tra i più importanti della storia della musica.” (continua)

Commenti