Box office – Continuiamo il viaggio negli approfondimenti sui numeri del box office. Trattiamo oggi il mese di Settembre, che ha visto vincitore, nuovamente, “Cattivissimo me 3”

Andamento del mercato

Il mese di settembre ha visto un incasso complessivo di 42.794.848 Euro per un totale spettatori (biglietti venduti) pari a 6.363.605. Il prezzo medio del biglietto si è attestato intorno ai 6,72 Euro. Si tratta di 3.327.065 Euro in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Un incremento dell’ 8,43 % negli incassi e una diminuzione dell’ 1,14 % riguardo gli spettatori. Son infatti  73.288 i biglietti in meno rispetto allo stesso mese del 2016. Vi forniamo la classifica dei film, dei produttori e dei paesi di origine con qualche breve commento statistico.

Top ten film

Nel luglio 2016 il primato fu di “Alla ricerca di Dory” con poco più di 10,7 milioni di euro, quest’anno “Cattivissimo me 3” supera  i 9 milioni. 40 i film finiti sotto esame in questo mese, 2 in più rispetto allo scorso anno. L’incasso medio, è salito a 1.069.871 euro pari a un aumento dell 3,01 % e mentre il numero di spettatori medi per film è diminuito a 159.090, diminuzione del 6,08 %. I primi 3 film della classifica rappresentano, da soli il 53,9% degli incassi totali nonchè la maggioranza (54,72%) degli spettatori. Concludiamo con delle curiosità, il prezzo medio più basso del biglietto è appannaggio di “Tiro Libero”; vederlo è costato mediamente 5,38 euro. Nella top ten invece è L’inganno con 6,36 euro ad aver il primato. Il biglietto medio più caro in classifica ammonta a 14,63 euro per il “David Gilmour live at Pompei“ mentre nella top 10 il primato è di “La fratellanza” con 6,87 Euro a biglietto. Nei 29 giorni di Box Office, 10 volte “Cars 3”, “Cattivissimo me 3” , 6 “Noi siamo tutto”, e 3 Dunkirk“, si son posizionati in prima posizione. Di seguito la top ten e il link per la classifica completa.

La classifica nel dettaglio

Classifica per Distributore

Con 12.906.013 Euro la Universal srl domina la classifica di questo mese. Rispetto a settembre del 2016 gli incassi di questa casa distributrice sono aumentati di oltre 7 milioni. La percentuale di mercato è del 30,16% riguardo agli incassi e del 31,07% per quanto riguarda gli spettatori. E’ la Walt Disney smp Italia ad avere la media incassi per film più alta, il film ha guadagnato,  6.445.050 euro. In seconda posizione la Warner Bros Italia spa con 12.289.636 euro, in pratica poco meno di un un milione dalla prima posizione con incassi in linea rispetto allo scorso anno stesso periodo. La più alta media spettatori è sempre appannaggio di Walt Disney smp Italia con 985.236. I due distributori nelle prime due posizioni di questo mese coprono la maggioranza con il 58,88% del mercato incassi e oltre il 59,61% del mercato spettatori. La percentuale aumenta a circa il 80,08% se si considera anche il terzo e il quarto distributore in classifica. In pratica 4 distributori si son divisi quasi interamente il mercato a fronte di un totale di 20 distributori. Il distributore con il prezzo medio del biglietto più conveniente si conferma la Indipendenti Regionali con 5,38 euro a biglietto, mentre la più cara risulta la Nexo Digital con ben 12,78 euro a biglietto.

La classifica nel dettaglio

Classifica per paese

Con 21 film su 40, gli USA hanno dominato, come prevedibile, la classifica incassi e biglietti venduti. Gli incassi di 28.295.916 euro costituiscono il 66,12% del totale e i 4.277.405 spettatori il 67,22% del totale. In seconda posizione i film della Gran Bretagna, ben 8, che han guadagnato 10.152.132 euro con 1.428.862 spettatori, una porzione di mercato pari, rispettivamente al 23,72% e al 22,45%. Il paese produttore più “conveniente” è l’ Italia con una media prezzo del biglietto a 6,29 euro mentre il più “caro” risulta il Giappone con 9,37 euro a biglietto.

La classifica nel dettaglio

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *