Recensione in anteprima – Secondo capitolo dedicato allo scoiattolo Spocchia e i suoi amici. Dopo il primo episodio, passato inosservato nel 2014 questa nuova avventura aumenta il divertimento destinato ai più piccoli. Pessima e fuori luogo la scelta della sigla di chiusura. Al cinema dal 23 novembre.

Lo scoiattolo Spocchia e i suoi amici se la spassano alla grande, sgranocchiando senza sosta nel negozio di noccioline. Andie, invece, è critica verso il loro comportamento: non sono più in grado di andarsi a procurare il cibo, stanno tradendo la loro natura. Cosa succederebbe se improvvisamente avessero bisogno di tornare a cercare le ghiande? Puntuale, lo scenario si avvera, e Spocchia e gli altri si trovano in grande difficoltà. Come se non bastasse, il sindaco corrotto vuole trasformare Liberty Park in Libertyland, un parco di divertimenti, e cacciare tutti gli animali dal prato. A Spocchia e ai suoi non resta che dichiarargli guerra e questa volta Andie non li lascerà soli.

“Nut Job, operazione noccioline” uscito anche nelle sale italiane nel 2014 ha riscosso un buon successo a livello commerciale ma un modestissimo riscontro da parte della critica. Con questo nuovo capitolo i produttori, indipendenti, cercano di risollevare un po’ la qualità ma l’operazione riesce solo a metà.

“Nut Job, tutto molto divertente” in realtà non riesce ad essere fedele al suo titolo. Diverte a tratti gli adulti, un po’ di più i bambini, principali destinatari di questa pellicola che, non può avere target differente per la modalità con cui tratta gli argomenti della storia.

Storia non originalissima e che cerca di affondare le sue radici in un poco convinto tema ambientalista. La contrapposizione tra l’avido sindaco di Oakton City con figlioletta e la natura rappresentata da Spocchia e compagni è molto chiara e semplicistica.

La pellicola non dice molto nei suoi 91 minuti di durata. Si presenta come un episodio del cartone televisivo in formato extra large. Ne consegue una trama molto scarna e poco spazio a temi che, forse avrebbero meritato più approfondimento. Il film divertirà i più piccoli ma lascerà indifferenti tutti coloro che non superano i 6-7 anni di età.

“Nut Job, tutto molto divertente” basa la sua forza sul voler essere simpatico, frenetico. Simpatici sono, a dire la verità tutti i membri della combriccola di Spocchia ma son ricchi di quella fantasia studiata a tavolino per poter strappare un mezzo sorriso.

Meglio sorvolare sull’inutile e inopportuna canzone finale del film: non serve a niente, serve solo a cavalcare un successo tutto italiano rifacendosi a un tormentone anche poco edificante quando si tratta di riferirsi ai bambini. Film quindi che non risolleva il franchise e non fa contenta la critica, qualche bambino, piccolo, riderà.

Voto: 5

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *