Recensione – Il nuovo film di Bong Joon-ho non arriva nelle sale italiane ma viene distribuito direttamente da Netflix sulla sua piattaforma digitale dal 28 giugno. Un film che è una favola moderna e un’amicizia infinita tra una ragazza e il suo animale “domestico” di sempre. Incantevole ma non privo di qualche perplessità creative.

Per dieci anni meravigliosi la giovane Mija (An Seo Hyun) si è presa cura di Okja – un enorme animale – nella sua casa tra le montagne della Corea del Sud. Tutto cambia quando la multinazionale Mirando Corporation prende Okja e la porta a New York: la CEO Lucy Mirando (Tilda Swinton), ossessionata dall’apparenza e da se stessa, ha grandi progetti per il più caro amico di Mija.

Dopo il grande successo di critica di “Snowpiercer”, il regista sud coreano Bong Joon-Ho torna con un nuovo lungometraggio e ci parla nuovamente di contrasti tra società diverse, di dinamiche sociali di facciata e reali descrivendo quella che potrebbe essere identificata come una favola moderna che tratta di ambiente e animali.

In “Snowpiercer” , il regista aveva portato all’interno di un treno tutto un mondo di esseri umani variegati e dai costumi, usanze, culture e bisogni diversi. In uno spazio ristretto un futuro di poca speranza e di molta violenza. Nel suo nuovo lavoro, invece, il futuro del mondo è visto su larghissima scala e con due contrapposte modalità di vita. La vita occidentale volta al guadagno, a riqualificare tradizioni e vecchie nostalgiche fabbriche di famiglia in qualcosa di nuovo, moderno, utile al profitto e solo superficialmente socialmente ecosostenibili. L’altra vita, più smaccatamente orientale, immersa nella natura, senza vincoli social e connessioni che ci viene presentata attraverso gli occhi di una ragazzina e del suo “animale domestico” e compagno di giochi.

Il divario è netto nei colori: il grigio, nero, e con una scena diverse volte poco illuminata nell’occidente frenetico contrapposto al verde lussureggiante della foresta orientale, i colori solari, nitidi, allegri di una vita a contatto con la natura.

“Okja” è sempre un gioco di contrapposizioni, alcune molto riuscite e coinvolgenti altre più smaccatamente costruite e ridondanti. Il gioco però funziona, ci si affeziona al grosso animale ibrido, si parteggia per Mija più di quanto si è soliti ammettere. Lo spettatore, durante la visione, si ritrova facilmente a fare il tifo per quella parte “buona” della vicenda anche se, contemporaneamente, non si accorge che, in realtà si ha sempre di fronte, tutti i giorni o quasi, quella parte grigia, incolore, arrivista, cinica e iperproduttiva.

L’estremizzazione di alcune figure chiave, come Lucy Mirando (una sempre impeccabile Tilda Swinton) oppure il dottor Johnny Wilcox (un divertito Jake Gyllenhaal) completano un quadro molto interessante e variegato che sottolinea ancora di più quella voglia di regista e sceneggiatore di creare distinzione, separazione netta tra personaggi reali, veri con emozioni forti e altri verosimili ma finti, di facciata e costruiti come elementi di ingranaggi che devono essere perfetti per generare reddito, fama, popolarità.

Il profondo rapporto tra Mija e Okja, intrecciato nel corso di dieci anni di convivenza spensierata viene proposto con una forza dolce e tenera senza mai scadere nel banale. La loro relazione bambina/animale è autentica e risalta in un contesto, quello del mondo occidentale, totalmente finto e artefatto. Malgrado il film si sfilacci un po’ nel finale a causa di una frettolosa e forse semplicistica risoluzione, “Okja” è un buon film. Un’interessante favola moderna, un occhio gettato a riflettere su natura e alterazione della stessa a fini commerciali, egoistici, o più propiamente “moderni”.

Voto: 6,9

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *