Film in concerto – Sabato 13 maggio 2017, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, abbiamo assistito allo straordinario spettacolo di “Harry Potter e la Pietra Filosofale – in concerto” con l’esecuzione della colonna sonora dal vivo da parte dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Il modo migliore per rivivere la magia di “Harry Potter” e rituffarsi nella saga che ormai da 15 anni affascina fan di tutte le generazioni.

Dopo l’immenso successo riscosso con i primi libri scritti da J.K. Rowling, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” arrivò nelle sale cinematografiche nel Dicembre 2001. Il film diretto da Chris Columbus riuscì a ricreare perfettamente le atmosfere del libro e a catturare gli spettatori di tutto il mondo grazie ai suoi tre giovanissimi protagonisti (Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson) ed ad una inconfondibile Colonna Sonora scritta dal maestro indiscusso John Williams (vincitore di 5 premi Oscar per la miglior Colonna Sonora), che con il tempo è diventata un vero e proprio cult. Una sfida notevole quindi la riproduzione del tema originale di “Harry Potter”, che l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal giovane Christian Schumann, ha saputo superare brillantemente, eseguendo alla perfezione la colonna sonora in contemporanea con le immagini proiettate sullo schermo. Una sincronia talmente precisa che talvolta ci si dimenticava della presenza dell’orchestra dal vivo.

Per quanto riguarda il film invece, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” è stato proiettato in alta definizione e con i sottotitoli in italiano per permettere di seguire i dialoghi anche durante i momenti musicali più intensi. L’esperimento del “cinema in concerto”, che da qualche anno sta prendendo piede, (qualche settimana fa l’orchestra Verdi di Milano ha eseguito dal vivo la colonna sonora di “Ritorno al Futuro”) offre un modo tutto nuovo di vivere il film; non è un semplice upgrade audio, ma un’esperienza più coinvolgente ed emozionante da rifare assolutamente. Provare per credere.

Il tour si sposta ora a Napoli. Non lasciatevelo sfuggire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *