Film del giorno in tv (pay): “L’abbiamo fatta grossa”

Film in tv – Martedì 4 Aprile 2017 – Sky Cinema Comedy ore 21 – Venticinquesimo film del regista Carlo Verdone che, con Antonio Albanese torna a recitare in coppia in uno dei suoi film. Un sodalizio comico che dimostra una buona intesa ma fatica ad essere esplosivo e convincente, un po’ come l’intero film.

Arturo è un investigatore privato così male in arnese da inseguire i gatti scappati dalle case altrui e da abitare presso una vecchia zia col mito del marito defunto. Yuri è un attore di teatro che, da quando la moglie l’ha lasciato, non ricorda più le battute: dunque si ritrova disoccupato e senza un soldo. Le strade di Arturo e Yuri si incontrano quando l’attore chiede all’investigatore privato di pedinare per lui l’ex moglie e il suo nuovo compagno. Ma quando i due malcapitati, invece di registrare una conversazione fra i due innamorati, intercettano un dialogo ambiguo e fuorviante le cose si ingarbugliano e si innesca un gioco degli equivoci che costringerà la “strana coppia” Arturo-Yuri a rocambolesche avventure e improbabili travestimenti.

Regia numero 25 per Carlo Verdone che torna a fare coppia maschile in un suo film dopo tanto tempo. Personalmente ricordo la buona riuscita di “I due carabinieri” in coppia con Enrico Montesano, e non a caso visto che il duetto con Antonio Albanese per certi versi riporta alla memoria il film dell’84.

(continua)

Commenti