Film in tv – Martedì 21 Febbraio 2017 – Ore 21.20 Sky Cinema 1 – Nella notte dell’8 maggio 1945 scatta la pace e si celebra la vittoria degli Alleati. Scendono in piazza anche le giovanissime principesse britanniche, che in quel di Londra vivono, per una notte la vita dei loro coetanei. Una favola nella favola, una realtà commovente, una fantasia libera ben orchestrata e colorata.

E’ la sera dell’8 maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Giorgio VI si appresta a parlare all’Inghilterra via radio, superando la sua balbuzie: è lo stesso discorso del re celebrato dal film di Tom Hooper. Ma le sue due figlie Elizabeth – futura regina Elisabetta II – e Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra. La loro mamma, Elisabetta I, è fortemente contraria ma papà Giorgio acconsente a mandare le ragazze al ballo che si terrà all’Hotel Ritz, scortate da due guardie reali. Appena arrivate al Ritz però Margaret, la sorella più intraprendente, riesce ad eludere la sorveglianza delle guardie e sgattaiola fuori dall’hotel, tuffandosi nel fiume di londinesi in festa. Al suo inseguimento si lancia Elizabeth, anche lei depistando i due chaperon.

A pochi giorni dai 90 anni della Regina Elisabetta II,  il 21 aprile, esce in Italia, il 7 aprile 2016, un film che ripercorre con molta fantasia una delle sue notti, per sua stessa ammissione, più indimenticabili della sua vita. Il film è già uscito in Inghilterra l’8 maggio del 2015 per celebrare i 70 anni di quello storico giorno, anzi notte e giunge in Italia dopo quasi un anno di girovagare nei cinema del mondo.

(continua)

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *