Film in tv – Martedì 3 gennaio 2017 – ore 21.15 Premium Cinema – Tom Hooper si affida al premio Oscar Eddie Redmayne per portare sullo schermo la storia di Einar Wegener primo transgender di cui si ha notizia. La Lili dell’attore è credibile e perfetta in un film che non osa e che rimane incompleto nonostante la straordinaria interpretazione anche di Alicia Vikander.

Con il nuovo anno, nuova edizione della rubrica “Il film del giorno in tv”.  Tra le decine di film che sono nel palinsesto di tv generaliste, tv a pagamento e satellitari ogni giorno riproporremo la nostra recensione del film più interessante.

Questa sera, martedì 3 gennaio 2017, è il turno di “The Danish Girl” di seguito l’incipit della recensione:

Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del ‘900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall’abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un’entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un’operazione mai tentata prima e dai rischi immani. (continua)

Premi:

  N. Vit.  
Premio Oscar 2016 4 1 Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander
Golden Globes 2016 3    
BAFA 2016 5
SAGA 2016 2 1 Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander
CCMA 2016 5 1 Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander
Satellite Awards 7 1 Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander
Venezia 2015 4 1 Queer Lion al miglior film
Hollywood FA ’15 3 3 Miglior regista a Tom Hooper
Miglior attrice rivelazione ad Alicia Vikander
Miglior compositore ad Alexandre Desplat
Capri 2015 1 1 Miglior film europeo
*N.= Nomination **Vit. = Vittorie

 

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *