Recensione – Cinepanettone targato De Laurentiis che si affida, nuovamente, a Lillo e Greg come protagonisti e a Volfando De Biasi alla regia. Se il precedente “Natale col boss” può essere ricordato  come un film divertente e originale, questo nuovo Natale fuori porta risulta un bel passo indietro.

I romani Erminio e Prisco sono i figli di un boss detto Er Duca, al momento nei guai con Equitalia. Per aiutare il padre a saldare il suo debito Erminio, definito da tutti un idiota totale, decide di mettere in vendita il ristorante che Er Duca possiede a Londra e chiede l’aiuto del fratello Prisco, che però ha abbandonato da tempo il business di famiglia per diventare un integerrimo boy scout. Erminio riesce a convincere Prisco e insieme si recano a Londra, dove scoprono che il ristorante deve un milione a uno strozzino soprannominato Robocop. È a questo punto che Prisco, ritrovato l’antico spirito imbroglione, decide di formare una banda e architettare una truffa da un milione e mezzo.

Tempo di Natale e tempo di cinepanettoni. L’ennesimo cinepanettone di quest’anno è il film che ha ereditato il produttore storico di questo sottogenere di film. Si tratta del cinepanettone firmato Filmauro, quindi De Laurentiis e alla regia nuovamente, Volfango De Biasi, il regista degli atipici “Un Natale stupefacente” e “Natale col boss”.

Quanto di buono c’era in quei due precedenti film viene tutto vanificato e sprecato in quest’ultima opera che si appiattisce verso i soliti canoni stilistici di un cinepanettone qualsiasi. Quel genere di film in cui la risata è forzata, il divertimento latita e l’originalità rimane chiusa nei cassetti delle idee. Una sceneggiatura poco brillante insomma che non lascia spazio a grandi ed edificanti dialoghi.

Tutto il film si regge su qualche brillante interpretazione degli attori. Un cast ormai abituato a lavorare insieme ma che ha in Lillo & Greg i due interpreti migliori. Segue a ruota Nino Frassica, che aggiunge il suo solito umorismo a tratti spiazzante.

La vicenda, come detto non è originale e il pretesto per registrare un film fuori porta è abbastanza puerile tanto che poi, a parte qualche scenografia doverosa, la storia poteva benissimo essere ambientata in qualsiasi altra città.

Un bel passo indietro per il cinepanettone classico che contribuisce a determinare un ennesimo, e speriamo definitivo, colpo di grazia a questo genere di film che, nel 2016 non ha trovato spazio nemmeno tra il pubblico che ne ha decretato un tiepidissimo successo.

Voto: 5,1

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *