Recensione in anteprima – Torino 33 (2015) – L’opera prima dei giovanissimi Samuele Sestieri e Olmo Amato viaggia tra la fantasia e il sogno. Un concentrato di visioni con pochissime parole e una lotta tra due personaggi che si cercano, rincorrono.

i-racconti-dell-orso-2

Da qualche parte tra Finlandia e Norvegia c’è un’auto che corre e dentro quell’auto una bambina che sogna e dentro il suo sogno un omino rosso e un monaco meccanico, che giocano a vivere insieme ai loro creatori.

Una trama semplice, due registi che presentano la loro opera e si presentano in carne e ossa alla proiezione al Torino Film Festival. Amato e Sestieri, prima dell’inizio del film, spiegano il loro prodotto e lo fanno coadiuvati da un gruppo di amici che ha aiutato con il proprio lavoro la realizzazione del film. Dopo quasi due anni di produzione, 40 giorni di riprese in Scandinavia e una raccolta fondi online, la pellicola vede finalmente la luce.

E’ un film molto particolare, breve, di appena 67 minuti e che si basa molto sulla comunicazione non verbale tra i due personaggi principali, gli stessi registi che, camuffati dalla testa ai piedi danno vita a un singolare inseguimento.

Racconti-dellOrso

Siamo nel sogno di una bambina e quindi tutto può essere concesso alla fantasia. I due registi, confrontandosi con la limitatezza dei fondi e dei mezzi tecnici han dovuto puntare più alla forma che alla sostanza di effetti speciali o visioni in post produzione. Grazie alla loro abilità tecnica il risultato non è così banale o scontato anzi le scelte stilistiche sono state estremamente coraggiose e ben riuscite.

Benchè il film sia difficile da seguire, ha comunque un senso all’interno del sogno di speranza di una bambina.

Voto: 6,1

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *