12. La Teoria del tutto (7,66)

The-Theory-Of-Everything-ImagesIl premio oscar James Marsh dirige con poesia e sentimento il biopic su Stephen Hawking, uno dei più grandi scienziati viventi. Straordinaria l’interpretazione di Eddie Redmayne che per questa prova riceve il premio Oscar come miglior attore protagonista oltre a innumerevoli riconoscimenti personali per Redmayne (Bafta, Sag, Golden Globe). Il film è tra i 9 nominati come miglior film nell’edizione 2015 degli Oscar. Completano il palmares un Golden Globe per la colonna sonora, un BAFTA per la sceneggiatura e miglior film britannico, un David di Donatello come miglior film europeo. Il film, distribuito da Universal srl incassa in Italia 5.475.067 Euro grazie a 884.691 spettatori. L’indice IMDB è di 7,7. Rotten Tomatoes riporta un buon 80% (Qui la nostra recensione)

11. Mad Max Fury Road (7,67)

Mad_max_fury_roadA distanza di trent’anni dal terzo capitolo della prima saga, Mad Max torna al cinema con un quarto capitolo. Nuovi interpreti per ragioni anagrafiche ma vecchio e tradizionale stile, complice anche il ritorno del regista George Miller, ideatore della serie e che riattualizza ed espande all’ennesima potenza le caratteristiche del suo personaggio. Film da più parti apprezzato dalla critica sta inanellando premi nel mondo e vanta buone possibilità di ben figurare agli Oscar e ai Golden Globes. In Italia è stato distribuito da Warner Bros. con un incasso complessivo di 2.785.848 Euro per 414.461 biglietti venduti. L’indice IMDB è di 8,2 mentre il valore su Rotten Tomatoes è tra i più alti mai registrati: 97% (Qui la nostra recensione)

10. Whiplash (7,68)

whiplash_copUno strumento musicale inconsueto per un film come la batteria, un genere musicale, il jazz non propriamente commerciale e un ragazzo determinato a diventare il migliore batterista. Un film di sudore, lacrime e sangue riversate tutte per la passione, per la musica. Film emozionante e sorprendente. Film che ha sorpreso molti adetti ai lavori ed è stato apprezzato dal pubblico. 3 premi Oscar (attore non protagonista JK Simmons, montaggio, sonoro), 1 Golden Globe a JK Simmons, costui conquista anche BAFTA, Satelite Award, Indipendent Spirit Award e SAGA, il film riceve altri premi tra cui il Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival 2014. E’ stato nominato nei 9 film candidati al premio Oscar come miglior film. Incassa appena 14 milioni di Euro in tutto il mondo e in Italia non arriva mai tra i primi dieci film più visti del giorno. L’indice IMDB è 8,5. Rotten Tomatoes certifica un gradimento del 94% (Qui la nostra recensione)

9. Ex Machina (7,73)

Ex_machina2Alex Garland dirige un ottimo film di fantascienza a basso budget e con pochi effetti speciali. L’effetto speciale migliore consiste in una sceneggiatura da lui scritta che si incastra perfettamente con lo spirito del film stesso e ne esalta l’atmosfera cupa. Da più parti considerato come uno dei film rivelazione dell’anno, in Italia, complice la poca pubblicità e una distribuzione in poche copie da parte di Universal srl il film ha raccolto 718.789 Euro con 112.922 spettatori. Indice IMDB pari a 7,7 e percentuale Rotten Tomatoes del 92% (Qui la nostra recensione)

Di Redazione Ck

Composta da studenti, lavoratori, mamme, semplici "mangiatori" di film, la redazione di Cinematik.it scrive per passione.... passione del cinema e di quanto ci sta attorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *