Il film del giorno in tv: STAR TREK INTO DARKNESS

Italia1, ore 21.10 – lunedì 13 aprile – In segno di continuità con la giornata di ieri, ed eccezionalmente, segnaliamo due film del giorno, oggi 13 aprile. Il secondo capitolo del “nuovo” Star Trek ideato e diretto da J.J.Abrams va in onda su Italia1 con il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch (Lo Sherlock Holmes di Sherlock) e l’ultima interpretazione sullo schermo di Leonard Nimoy nei panni di Spock.Buona visione.

Star Trek Into Darkness

Recensione – L’Enterprise riprende a volare, e questa volta la minaccia per Kirk e per tutta la Federazione è costituita da Harrison, uno spietato terrorista che ha un unico scopo in mente: riprendere il potere per il quale era stato creato… Riproponiamo la recensione in anteprima apparsa ai tempi su cinefile.biz e scritta dallo stesso redattore.

L’insofferenza alle direttive e alla disciplina costano al capitano Kirk il comando dell’Enterprise. La flotta stellare gli leva la nave e lo separa dal suo primo ufficiale Spock, come due bambini troppo indisciplinati. Sarà l’arrivo di una minaccia imprevista e misteriosa e, di nuovo, la capacità di Kirk di mettere in luce le proprie abilità a costringere la flotta a rimetterlo al suo posto. Un uomo che la stessa razza umana ha modificato geneticamente, e poi congelato nel terrore di ciò che aveva creato, si è svegliato ed intende svegliare tutti gli altri 72 esperimenti come lui. Visto che uno solo basta a creare scompiglio e quasi demolire una città, l’obiettivo è renderlo innocuo il prima possibile. Eppure sembra che non sia lui il peggio intenzionato… (continua a leggere la nostra recensione)

Il trailer del film

Curiosità (fonte wikipedia)

Le attrici Alice Eve, Hayley Atwell e Teresa Palmer hanno sostenuto dei provini per il ruolo del dottor Carol Marcus. Alla fine è stata scelta Alice Eve.

Benicio del Toro era stato scelto per il ruolo di antagonista principale, ma rifiutò per questioni economiche. Dopo il rifiuto di del Toro, è stato contattato Demián Bichir per il ruolo di antagonista, ma a sua volta ha rifiutato per impegni in altre pellicole. Il ruolo di Khan infine è andato all’attore britannico Benedict Cumberbatch.

Le riprese del film sono cominciate il 12 gennaio e sono terminate l’8 maggio 2012.

Le riprese sono state effettuate tutte nello stato della California (Stati Uniti d’America) nelle città di Los Angeles, Garden Grove e Livermore.

Il vero e proprio teaser trailer, è stato proiettato in sala con le copie non in IMAX de Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato. Il 21 marzo 2013 è stato inoltre diffuso online il trailer internazionale, all’interno del quale è stato inserito un link che rimanda al poster IMAX del film.

Il film è uscito il 12 giugno 2013 in Italia, oltre un mese dopo l’uscita negli USA e nella maggior parte degli altri paesi. Ha incassato in Italia 2,5 milioni di Euro ca. L’incasso negli Stati Uniti è stato di 228.778.661 di dollari, l’incasso in tutto il mondo si attesta a 467.381.584 di dollari. E’ il film di Star Trek con il maggior incasso della storia.

E’ stato annunciato il sequel, il terzo capitolo, in uscita nel luglio 2016 per i 50 anni della saga. J.J. Abrams impegnato a dirigere Star Wars VII (in uscita nel dicembre 2015) ne sarà comunque il produttore, la regia è affidata a Justin Lin (Fast & Furious 3,4,5,6)

Commenti