La5 ore 21.10 – 10 aprile 2015 — Il film che vi proponiamo oggi come film del giorno in tv vede una coppia famosa di Hollywood, Cruise Kidman molto giovani, alla regia Ron Howard. “Cuori ribelli” da noi, il più consono “Far and away” in originale.

Far_and_away_cuori_ribelli

Qui di seguito la nostra recensione al Cinema Arcadia Melzo che ha proiettatola pellicola nel formato 70mm durante il secondo appuntamento della rassegna “7x70mm”.

Dopo Giorni di Tuono riecco la coppia Cruise-Kidman in Cuori Ribelli, piccolo capolavoro misconosciuto di Ron Howard. Shannon, signorina di buona famiglia, e Joseph, rozzo e fiero attaccabrighe irlandese, in seguito a rocambolesche vicissitudini partiranno per Boston, uniti verso il sogno americano nonostante l’antipatia reciproca. Tra infinite liti si scontreranno con una realtà confusa, quella degli Stati Uniti di fine ottocento e dell’immigrazione di massa, che metterà a dura prova la capacità di sopravvivenza dei due giovani. Ci sarà spazio anche per l’amore?

“Fai finta di amarmi” “Sto già facendo finta”. Questo è quanto chiede Shannon (Nicole Kidman) a Joseph (Tom Cruise) in una scena centrale del film. Le  battute per i due attori, saranno risultate alquanto curiose visto che i due, conosciutisi due anni prima sul set di “Giorni di tuono” (di Tony Scott come Top Gun primo film di successo commerciale di Tom Cruise) erano, ai tempi, una vera coppia nella vita reale. Tom Cruise era anche già un attore di successo e richiestissimo a Hollywood, mentre per Nicole Kidman, 25enne, i successi maggiori sarebbero arrivati più avanti. (leggi la recensione completa)

Il trailer del film

Curiosità

Nella scena in cui Cruise giace ferito sul letto della casa dei Christie e la Kidman spia le “grazie” di quello che diventerà suo marito, all’inizio era prevista la biancheria intima sotto la scodella che copriva l’attore, ma la bionda attrice australiana non convinceva nella sua espressione di falsa pudicizia. Fu lo stesso regista Ron Howard a suggerire a Cruise di togliersi le mutande, all’insapita della Kidman. Lo stratagemma dei due ebbe l’effetto che noi tutti possiamo ammirare in quella scena in particolare

La data di uscita originale di Cuori ribelli è: 22 Maggio 1992 (USA).

Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Maggio 1991 – 26 Settembre 1991 in Irlanda e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Ardmore Studios, Herbert Road, Bray, County Wicklow, Irlanda
Bray, County Wicklow, Irlanda
County Dublin, Irlanda
County Galway, Irlanda
County Kerry, Irlanda
County Wicklow, Irlanda
Dingle Peninsula, County Kerry, Irlanda
Dingle, County Kerry, Irlanda
Dublin, County Dublin, Irlanda
Ha’penny Bridge, Dublino, County Dublin, Irlanda
Kilruddery Gardens, Bray, County Wicklow, Irlanda
Kilruddery House, Bray, County Wicklow, Irlanda
Ma’am Cross, County Galway, Irlanda
Market Street, Dublino, County Dublin, Irlanda
Temple Lane, Dublino, County Dublin, Irlanda
Billings, Montana, USA
Bozeman, Montana, USA
Montana, USA
Oklahoma, USA
Santa Catalina Island, Channel Islands, California, USA

Specifiche Tecniche – Girato in: 65 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1 (35mm) e 2,20 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese.

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *